Le vacanze sono fatte per staccare la spina, dimenticare la routine e immergersi in posti magici, tra mare e natura. Per un relax ancor più completo l’ideale sarebbe una meta senza il traffico cittadino, lontana dallo smog e dall’inquinamento acustico provocato dai clacson.
Può sembrare un’utopia e invece esistono piccole isole dove sono vietati i veicoli a motore. In queste isole la circolazione è permessa ai soli mezzi leggeri e non c’è turismo di massa: ci si sposta a piedi, in bici o con una macchinetta elettrica perché di piccole dimensioni. Ma quali sono e dove si trovano questi luoghi, dove non esiste lo stress per la ricerca del parcheggio?
Grecia, Croazia, Francia, Stati Uniti ma anche Italia, ecco alcune isole sostenibili senza auto dove trascorre vacanze in piena quiete. Si tratta di zone con eccellenti acque di balneazione. L’Italia può vantare circa 210 destinazioni, 14 in più rispetto al 2021, con 427 spiagge certificate (nel 2021 erano 416). Un segno distintivo del turismo sostenibile e di qualità su cui sta puntando il nostro Paese per rilanciare il settore dopo la battuta di arresto degli ultimi anni.