Innovazione

Energame, il progetto che insegna l'efficienza energetica giocando

15 ottobre 2024

Promuovere l’efficienza energetica attraverso il divertimento e la creatività: è questo l’obiettivo di “Energame”, il gioco sviluppato da Iren Smart Solutions in collaborazione con Fondazione REI e presentato durante la Notte Europea della Ricerca lo scorso il 27 settembre.

 

Questa iniziativa - a cui partecipano migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni – si propone di avvicinare i cittadini e le cittadine alla scienza e alla ricerca in un contesto informale e stimolante: una cornice privilegiata che, attraverso il coordinamento di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha visto numerosi eventi tra Modena, Reggio Emilia e Mantova.

 

Quale migliore occasione per il lancio di un gioco sull’efficienza energetica destinato a tutti i cittadini? Il team di Iren Smart Solutions, infatti, ha partecipato all’evento con un spazio dedicato presso il Tecnopolo di Reggio Emilia in cui sono state presentate soluzioni e buone pratiche per l’efficienza energetica e il nuovo gioco Energame. Un’iniziativa che rientra nell’obiettivo con cui Iren Smart Solutions agisce e struttura i suoi servizi: oltre a realizzare soluzioni di efficienza energetica per condomini, imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore, Iren Smart Solutions – in linea con la mission del Gruppo – punta infatti a diffondere pratiche virtuose sull’efficienza energetica, educando le persone e divulgando la cultura della sostenibilità.

energame

Energame, come funziona il gioco che insegna l'efficienza energetica

Energame è un nuovissimo gioco online lanciato con l’obiettivo di consentire alle persone di sperimentare come anche le scelte e i gesti quotidiani possono favorire la diffusione di buone pratiche per una migliore gestione dell’energia, riducendo emissioni e costi. Articolato come un gioco individuale, si rivolge a tutti ed è creato in modalità “trivia”.

 

Si tratta cioè di una successione di domande (per un totale di 500 domande a disposizione nella banca dati) proposte in modo randomico girando una ruota dai colori arcobaleno, divisa in 9 sezioni a cui corrispondono argomenti diversi: isolamento involucro, fotovoltaico, serramenti, monitoraggio dei consumi, pompa di calore, LED, smart city, comunità energetiche rinnovabili, a cui si aggiunge una sezione di quesiti generali. I livelli di gioco sono quattro e ogni sessione comprende 10 domande in un tempo limitato e con pochi secondi a disposizione per rispondere.

"Cosa si intende per "autoconsumo" all'interno di una Comunità Energetica Rinnovabile?". Questa è una delle domande tipo quando si gira la ruota e si inizia a giocare, in questo caso il tema sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Energame offre la possibilità di sfidare altri giocatori con l’opzione 1VS1. Cliccando sul pulsante “Gioca ora” si viene associati a un avversario, al momento un bot. Entrambi i giocatori devono rispondere a 5 quesiti: vince la persona che risponde nel minor tempo e totalizza più punti.

I premi consistono in una collezione di badge (per esempio “un fulmine di energia”, o il titolo di “campione di fotovoltaico”) che si colorano via via che vengono ottenuti e si trovano in un’apposita sezione. 

scienziati

Divulgare la cultura dell’efficienza energetica, gli obiettivi comuni

Il laboratorio che ha presentato il gioco durante la Notte Europea della Ricerca, “Energame - un gioco on line per l'efficienza energetica”, è stato tenuto da Emanuele Terrile ed è nato dalla collaborazione tra Iren Smart Solutions, Eduiren e Fondazione REI.

 

Una sinergia già sancita nel tempo che, accomunando i partner negli stessi obiettivi di divulgazione e diffusione di buone pratiche, si è concretizzata con continuità in progetti come RisparmiaREnergia ed Energame

Il primo è un percorso didattico permanente ubicato presso il Capannone 19 del Tecnopolo di Reggio Emilia e pensato soprattutto per le scuole, ma aperto a tutti i cittadini. Contiene una panoramica di diverse soluzioni e tecnologie per l’efficientamento delle abitazioni e delle città: dai sistemi di isolamento e coibentazione alle tecnologie più efficienti per il riscaldamento e l’illuminazione, fino ai sistemi di produzione di energie da fonti rinnovabili e ai dispositivi di monitoraggio e domotica per minimizzare i consumi energetici.

 

Il percorso espositivo interattivo è sempre disponibile per le scuole: è prenotabile attraverso il catalogo Eduiren e, con video, pannelli informativi e contenuti 3D, mira a coinvolgere le persone e aumentare la consapevolezza sugli impatti ambientali.

 

Come l’idea alla base di Energame, è il gioco alla base delle modalità di divulgazione che Iren ha messo a punto nel tempo: sensibilizzare divertendosi. Così la sostenibilità diventa accessibile a tutti, a partire dalle scelte quotidiane.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR