Innovazione

Rifiuti, la raccolta è smart: a Piacenza per l'indifferenziato un chip misurerà la quantità prodotta da ogni famiglia

26 agosto 2024

La gestione dei rifiuti si fa sempre più intuitiva, grazie a strategie integrate che combinano le tecnologie digitali e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti a vantaggio di tutta la collettività. Per rispondere alle esigenze dei cittadini in materia di rifiuti e raccolta differenziata, arrivano a Piacenza dei nuovi contenitori intelligenti per la raccolta domiciliare.

 

Dal comune di Piacenza e da Iren Ambiente sono stati organizzati una serie di incontri per mettere a conoscenza le persone sulle novità introdotte per la raccolta dei rifiuti e per avviare la distribuzione dei nuovi contenitori nelle case, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. L’obiettivo è migliorare e semplificare la gestione dei rifiuti garantendo maggiore decoro urbano e igiene.

secchi della spazzatura e accumulo di buste nere della spazzatura sopra ai secchioni e per terra

La raccolta dei rifiuti diventa elettronica, ecco come

I nuovi cestini hanno incorporato un sistema elettronico in grado di rilevare e misurare la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti dalle singole utenze. Il servizio parte con una fase di sperimentazione - volta a testare la risposta da parte dell’utente - che non comporterà variazioni alla tariffazione del servizio, ma consentirà in questo periodo di prova di familiarizzare con questo nuovo strumento. Piccoli passi verso un cambiamento innovativo che ha come obiettivo l’implementazione della raccolta differenziata.

A consegnare a domicilio il nuovo bidoncino grigio - destinato al conferimento dei rifiuti indifferenziati - saranno gli operatori incaricati da Iren che forniranno tutte le informazioni necessarie per rendere più semplice e intuitiva la raccolta. In caso di dubbi, i cittadini potranno contattare il numero verde Iren o rivolgersi alle postazioni del punto ambiente mobile di Iren.

 

Inoltre, verranno consegnati anche i nuovi contenitori per la carta per il necessario adeguamento alle normative europee che passeranno dal colore giallo al blu. Nessuna variazione per le altre tipologie: grigio per l’indifferenziato, marrone per gli scarti alimentari e organici, verde per le campane stradali del vetro – e restano per il momento invariati i contenitori stradali per la raccolta di plastica e barattolame (che saranno sostituiti con bidoni gialli).

due netturbini dietro un autocarro autocompattatore che stanno per svuotare due secchioni verdi della spazzatura

Iren Ambiente: migliorare i sistemi di raccolta per migliorare la raccolta stessa

Grazie a questo progetto Iren Ambiente mette in pratica la sua vocazione all’innovazione nella gestione dei rifiuti. Infatti, nella vision del Gruppo Iren i rifiuti non sono mero scarto, ma una risorsa per lo sviluppo sostenibile dei territori.

 

I nuovi cestini di Piacenza sono l’esempio di come sistemi di raccolta sempre più efficienti e funzionali contribuiscono alla crescita costante della percentuale di raccolta differenziata: nel 2021 il Gruppo ha raggiunto il 70,3%, rispetto a una media nazionale del 63%.

L’impegno di Iren in questo tipo di iniziative non è una novità. Un caso simile a quello di Piacenza sono i cestini intelligenti di Riomaggiore, la cui installazione è stata promossa dal Gruppo Iren per rendere sempre più ecosostenibili i territori in cui opera. A Riomaggiore una tecnologia smart consente un controllo costante dei livelli di rifiuti accumulati attraverso la gestione da remoto. Inoltre, il cestino smart è alimentato esclusivamente con energia solare. Una batteria interna compatta i rifiuti evitando accumuli. In questo modo la tecnologia utilizzata consente di prevenire il sovraccarico degli scarti grazie a un sensore a ultrasuoni che rileva il quantitativo del rifiuto presente nel contenitore e attiva una pressa interna che comprime i rifiuti fino a circa 1/5 del loro volume.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.