Energia

A Genova il grattacielo Torre Shipping diventa ad alta efficienza energetica con Iren Smart Solutions

15 marzo 2023

Genova sceglie l’efficienza energetica e la sostenibilità: da aprile, nel quartiere di San Benigno che affaccia sul porto della città, inizieranno le operazioni di manutenzione ed efficientamento energetico della Torre Shipping.

 

Gli interventi di riqualificazione energetica rientrano nell’accordo quadro Città Metropolitana di Genova, stipulato a dicembre 2021 e gestito da Iren Smart Solutions. Per il grattacielo denominato “Torre Shipping”, sono previsti: l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di tutti i fancoil e un sistema di telecontrollo evoluto.

 

Tali interventi porteranno ad una riduzione dei consumi annui del 30%. Saranno attivate, inoltre, attività manutentive riguardanti l’intero impianto e adeguamento delle tubazioni. Ecco quali sono gli obiettivi del progetto.

ingegneri in progettazione con caschetto e pc

Torre Shipping, gli obiettivi dell’intervento di riqualificazione energetica

 

Il processo di efficientamento energetico nell’edificio “Torre Shipping” di Genova sarà eseguito tenendo ben presente tre obiettivi basilari:

 

  • eseguire l’opera di ammodernamento impiantistico garantendo la continuità di servizio e creando il minor disagio possibile;
  •  caratterizzare l’intervento con la miglior tecnologia possibile così da assicurare un effettivo efficientamento energetico con una sostanziale riduzione dei costi di gestione;
  • eseguire una realizzazione impiantistica in grado di poter garantire un’agevole manutenzione ordinaria e straordinaria nel tempo.

Da un’analisi complessiva degli impianti esistenti emerge che gli attuali componenti sono ormai al limite delle loro potenzialità e funzionalità: al fine di raggiungere i tre obiettivi, la riqualificazione impiantistica prevede di eliminare le macchine generatrici del solo freddo e l’installazione di un sistema in pompa di calore, che consentirà di garantire la produzione di acqua calda e di acqua fredda utilizzando come fonte primaria l’energia elettrica, con macchine aventi un alto rendimento di conversione.

 

Nella fase invernale, quando le temperature rigide sotto i 7°C riducono marginalmente i rendimenti delle macchine, la produzione di acqua calda sarà integrata con l’accensione di un generatore di calore a condensazione alimentato a gas metano (macchina già esistente e che verrà riutilizzata nell’impianto).

 

La riqualificazione comporterà la formazione di un nuovo schema impiantistico con l’installazione di nuove valvole di intercettazione e di miscelazione, di nuovi elettrocircolatori a regolazione elettronica e di tutta la distribuzione dell’energia elettrica, compresi i quadri di potenza.

 

Per migliorare le condizioni di comfort nei locali le opere prevedono la sostituzione di tutti i fancoil – ovvero i terminali adibiti al condizionamento con la funzione sia di riscaldare che di raffrescare – e la sostituzione dell’unità di trattamento aria centralizzata. Infine, sarà installato un sistema di telecontrollo che, oltre a migliorare il comfort e la gestione con la possibilità da remoto di controllare la temperatura e/o lo spegnimento dell’impianto per ogni singola stanza, è fondamentale per il risparmio energetico: ogni ventilconvettore sarà regolato automaticamente dal sistema centralizzato in base alla richiesta termica di ogni stanza.

 

L’insieme degli interventi previsti consentirà al grattacielo di risparmiare energia, nel segno della sostenibilità e dell’efficienza.

 

Efficienza energetica e riduzione dei consumi: i servizi di Iren Smart Solutions

Il termine dei lavori per l’edificio Torre Shipping è previsto per la fine del 2023. Il progetto di Genova è uno dei diversi interventi promossi e messi in atto da Iren in materia di efficienza energetica: Iren Smart Solutions è la società del Gruppo che se ne occupa, puntando su innovazione e tecnologia. Attraverso gli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia antisismica degli edifici, i servizi di Smart Solutions aumentano le performance, la sicurezza e la qualità di vita negli ambienti residenziali, riducono i consumi energetici e migliorano il comfort abitativo.

 

Iren Smart Solutions ha in corso oltre 500 cantieri di riqualificazione energetica su edifici privati e numerose proposte di partenariato pubblico-privato nei territori di Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto: l’obiettivo è finalizzare interventi di riqualificazione energetica e strutturale di edifici di edilizia residenziale pubblica, così da riconsegnare a circa 2.300 famiglie edifici riqualificati e più confortevoli e garantire un abitare più sostenibile ed efficiente. Il risparmio energetico medio previsto con le soluzioni proposte si attesterebbe a oltre il 55%, con consistenti risparmi economici.

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.