Innovazione

Circolarità e innovazione: Iren acquisisce Remat per il riciclo di poliuretano derivante dai materassi

30 giugno 2023

 

Consolidare il proprio ruolo da protagonista nell’economia circolare, mettendo a sistema progetti e processi virtuosi: con un investimento complessivo di oltre 3,5 milioni di euro il Gruppo Iren ha concluso l’acquisto della quota di maggioranza della start up ReMat , attiva nel riciclo e nella rigenerazione del poliuretano espanso.

 

Il lavoro della start up si basa sull’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dello smaltimento di materiali che possono essere utilizzati in molteplici settori industriali, come ad esempio quelli derivanti dai prodotti imbottiti e dai residui del foam utilizzato per i materassi.

 

L’operazione messa a segno da Iren supporta lo sviluppo degli impianti di ReMat e consolida il percorso di collaborazione che il Gruppo aveva iniziato con la start up nel 2021 nell’ambito di Iren Up, il programma di Corporate Venture Capital che affianca le start up italiane ad alto potenziale nel settore delle clean technologies. 

 

Iren e Remat, protagonisti dell’economia circolare

L’acquisto della quota di maggioranza di ReMat da parte di Iren, finalizzata attraverso la controllata Iren Ambiente, fa sì che il Gruppo detenga l’88,43% del capitale sociale della start up: Iren Ambiente ha rilevato tutte le quote in possesso degli angel investors nonché il complesso di Nichelino, in provincia di Torino, che comprende il sito produttivo sperimentale dell’azienda.

 

Lo sviluppo delle attività della start up rientra tra i progetti per cui Iren ha ottenuto i finanziamenti del Piano di ripresa e resilienza (PNRR): un totale di 76 milioni - pari al 61% dei 124 milioni complessivi ottenuti dal Pnrr - è destinato allo sviluppo dell’economia circolare. Grazie a questa operazione, Iren diventa uno dei principali operatori italiani attivi nella filiera del riciclo del poliuretano, arricchendo la propria presenza nel settore dell’economia circolare.

 

“Il Gruppo Iren compie un ulteriore passo verso il consolidamento della sua posizione di leader nazionale nel settore dell’economia circolare –ha dichiarato il presidente del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro - Un obiettivo che vogliamo si traduca in best practice innovative e su filiere e settori che presentano significativi margini di sviluppo: è il caso delle terre rare, ad esempio, e lo è appunto anche quello della filiera del poliuretano. In questo modo Iren valorizza un’iniziativa che viene dal territorio e produce benefici per il territorio stesso, mettendo a disposizione le proprie risorse e strutture per lo sviluppo in ottica sostenibile dell’intero sistema Paese”.

 

materassi

Poliuretano espanso, le potenzialità del riciclo

La start up ReMat nasce nel 2018 dall’idea di due giovani imprenditori piemontesi: Alessandro Lodo e Francesco Perazzini. La loro attività si focalizza sul recupero e la rigenerazione del poliuretano espanso, materiale che può essere utilizzato per l’imbottitura di diversi arredi e la cui filiera risulta essere ancora poco sviluppata.

 

Il poliuretano espanso, infatti, lo si conosce principalmente per i materassi: non a caso il cuore del lavoro di ReMat si trova proprio nella produzione e commercializzazione dei derivati dal riciclo dei prodotti imbottiti e dai residui del foam, il materiale utilizzato per i materassi cosiddetti, “memory foam”. 

 

La filiera poco battuta e i processi innovativi elaborati da ReMat ne fanno un business dal potenziale notevole poiché si stima, per esempio, che ogni anno in Italia vengano smaltiti circa 5 milioni di materassi.

 

Grazie all’innovativo trattamento messo a punto dalla start-up, i componenti in poliuretano sono trattati e rivalutati, permettendo di ottenere prodotti con performance tecniche comparabili a quelle del poliuretano nuovo.

 

Oltre all’approccio circolare che distingue la produzione di ReMat, la start up presta particolare attenzione alla riduzione dell’impatto energetico nei suoi processi: un altro punto in comune con il Gruppo Iren che consolida ulteriormente la sinergia consolidata e mette a segno l’impegno comune verso lo sviluppo sostenibile. 

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.