Nata dall’idea dei founder Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancier AWorld è una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta.
“AWorld è una piattaforma per individui che vogliano migliorare il proprio impatto, ridurre le proprie emissioni e i consumi di energia e acqua e, in generale, comprendere più a fondo il tema della sostenibilità” - spiega a EveryDay Marco Armellino – “un obiettivo importante perché quella della transizione è una sfida che si vince solo insieme. Solo uniti si può generare un vero cambiamento.
L’idea vincente di AWorld è stata quella di creare una app perfettamete integrabile nella piattaforma tecnologica di tutte le aziende, creando così un modello unico: oggi è la piattaforma ufficiale a sostegno della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite attraverso cui viene incoraggiato l’impegno pubblico dei cittadini verso stili di vita green.
Per questo motivo il cuore di AWorld è la possibilità di trasformare l’azione individuale in una azione di gruppo creando team all’interno dell’app, proponendo sfide collettive cooperative, promuovendo eventi fisici in cui le persone possano agire insieme.
Attraverso la metodologia Impact Engagement che sta alla base di tutto il percorso proposto da AWorld, si affrontano varie tappe: educazione, coinvolgimento, community e misurazione dell’impatto. Un percorso in cui si impara i attraverso i contenuti creati dagli editor, si sperimenta e si agisce e per il quale si viene premiati grazie alle azioni a favore del pianeta. Come spiega Armellino: