Green

The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino

10 giugno 2024

L'evento Open House Torino, anche quest’anno, ha aperto le porte di oltre 150 edifici solitamente non accessibili. Tra le novità di questa edizione, si distingue il coinvolgimento di The Heat Garden, un progetto innovativo e sostenibile realizzato dal Gruppo Iren.

Questo impianto di accumulo del calore, progettato dall'architetto Luciano Pia, integra terrazzi e giardini pensili con 21.000 piantumazioni, combinando estetica e funzionalità. Partecipare a Open House Torino ha permesso ai cittadini di scoprire come architettura e tecnologia possano lavorare insieme per un futuro più verde.

Cos'è Open House Torino

Open House Torino è un evento annuale che permette al pubblico di esplorare gratuitamente edifici storici, moderni e contemporanei della città, solitamente non accessibili.

L'iniziativa promuove la cultura architettonica e urbanistica, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di scoprire il patrimonio edilizio di Torino, attraverso visite guidate, tour tematici e incontri con esperti del settore. 

the heat garden

The Heat Garden, esempio di sostenibilità e innovazione

Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, offrendo un'esperienza immersiva nella storia e nell'innovazione architettonica della città.

The Heat Garden, tra le strutture protagoniste di Open House Torino, rappresenta una sintesi perfetta tra architettura e sostenibilità. Situato a San Salvario, Torino, è un sistema di accumulo del calore che non solo migliora l'efficienza energetica, ma contribuisce anche al miglioramento ambientale della zona.

Il progetto prevede l'uso di terrazzi e giardini pensili con 21.000 piantumazioni, creando un'oasi verde che integra la tecnologia avanzata di Iren con un impatto visivo e ambientale positivo.

 

La struttura non solo immagazzina calore per la rete metropolitana di teleriscaldamento, ma promuove una nuova prospettiva sull’energia, unendo le risorse rinnovabili con il miglioramento dell’efficienza energetica: per questo motivo The Heat Garden non è solo un impianto tecnologico, ma un esempio di come l'innovazione possa armonizzarsi con la natura.

 

Sui canali social del Gruppo Iren tutti gli appuntamenti da non perdere per avere l’occasione di visitare l’impianto. Navigando il sito Eduiren, invece, la sezione visita gli impianti illustra le opportunità per visitare le strutture del Gruppo Iren e conoscere da vicino il loro lavoro.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR