Innovazione

ARERA, al Gruppo Iren 1,9 milioni di euro per lo sviluppo di progetti innovativi nella gestione delle reti gas

15 gennaio 2024

 

Valorizzare progetti particolarmente innovativi nella gestione delle infrastrutture del settore del gas naturale: con questo obiettivo ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha premiato Ireti Gas, società del Gruppo Iren, con 1,9 milioni di euro di contributi.

 

Puntare sulla decarbonizzazione delle reti del gas è la mission comune dei progetti a cui saranno indirizzati i finanziamenti: ecco cosa prevedono.

 

ireti

Un nuovo impianto per migliorare la gestione del flusso di materia

Il primo progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto finalizzato al processo di Reverse-Flow che consiste nel comprimere il biometano non consumato su una rete di distribuzione per poi iniettarlo nella rete a pressione superiore. Tutto ciò permette di “redistribuire” il gas verde su una zona di consumo più lontana.

 

Grazie a questo impianto sarà infatti possibile rendere bi-direzionale il flusso di materia prima tra la rete Snam e la rete di distribuzione di gas naturale di Reggio Emilia, migliorandone l’efficienza anche attraverso l’adozione di metodi innovativi di gestione dinamica e predittiva dei flussi. Inoltre il progetto permetterà di abilitare e incrementare la capacità di re-immissione di gas rinnovabile con modalità distribuita lungo le reti di distribuzione già esistenti verso le reti di trasporto. Non solo: la quota parte di miscela di gas re-iniettato potrà indifferentemente essere composta da gas naturale, mix di gas naturale e biometano e blend di gas naturale e idrogeno, risultando pertanto hydrogen ready. Ovvero pronta a trarre i vantaggi dalle tecnologie dell'idrogeno.

 

In-grHYd, il progetto che punta a decarbonizzare le reti

Il secondo progetto premiato, denominato “In-grHYd”, è un progetto pilota che ha la finalità di sperimentare una modalità scalabile di decarbonizzazione parziale nelle infrastrutture per la distribuzione mediante l’utilizzo di una miscela di gas naturale e idrogeno rinnovabile prodotto per elettrolisi in sito. 

 

Più nello specifico, la miscela verrà utilizzata in alcuni processi legati alle stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, con l’obiettivo di testare contestualmente una micro-rete di distribuzione locale: in questo modo si potranno valutare l’affidabilità e la resistenza dei materiali e delle apparecchiature installati, testandone le caratteristiche tecniche durante tutto il periodo di sperimentazione.

 

Con questo importante riconoscimento, il Gruppo Iren continua a dimostrare il suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità nel settore energetico, contribuendo alla trasformazione delle infrastrutture di gas naturale e alla costruzione del domani sostenibile.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.