Green

Iren riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il progetto "The Heat Garden"

4 luglio 2024

Il 4 luglio 2024 il Presidente esecutivo del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro ha ritirato a Milano il prestigioso Premio “PIMBY Green 2024” per la categoria “progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati”. Ad accompagnarlo nella cerimonia di premiazione c'era l'Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio.

 

Questo riconoscimento, istituito da ASSOAMBIENTE con il patrocinio dell'ANCI, valorizza le opportunità offerte dalla realizzazione di opere di pubblica utilità, contrastando la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard) e promuovendo un'Italia più sostenibile e inclusiva.

Innovazione e sostenibilità: il progetto "The Heat Garden"

Iren è stata premiata in particolare per il progetto “The Heat Garden”, un innovativo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento situato nel quartiere San Salvario di Torino.

 

Questo impianto non solo immagazzina calore per la rete di teleriscaldamento, ma integra terrazzi e giardini pensili con quasi 11mila piante e alberi, dimostrando come l'innovazione tecnologica possa armonizzarsi con la natura.

The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse circolari con un miglioramento dell'efficienza energetica, e trasformando un impianto tecnologico in un esempio di sostenibilità e bellezza architettonica. La presenza delle piante, infatti. unita all’integrazione di storage termico e fonti rinnovabili, consente di assorbire 25 tonnellate di CO2 all'anno.

 

Ma non solo: l’impianto è stato concepito per essere un luogo "aperto", grazie alla presenza di un'aula didattica che consente di accogliere scuole e cittadini, ma anche di ospitare eventi, concerti e meeting, in un ideale connubio tra arte e industria. Il sito – come gli altri impianti Iren - è inoltre interamente visitabile con un percorso immerso nel verde, che si snoda dal livello stradale sino alla sommità della struttura posta a 23 metri d’altezza. Un modo per osservare da vicino questa struttura unica nel suo genere, immergendosi al suo interno.

premio

Un riconoscimento per una visione di sviluppo sostenibile

Il Premio PIMBY, acronimo di “Please In My Back Yard”, si contrappone al fenomeno NIMBY, promuovendo l'accettazione e l'implementazione di progetti innovativi e sostenibili.

 

“Questo premio ci riempie di orgoglio e soddisfazione,” ha commentato Luca Dal Fabbro. “La nostra strategia di crescita, recentemente confermata dall’aggiornamento del Piano Industriale al 2030, ha come pilastro la decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali. Tutto questo sostenuto da un approccio pragmatico, orientato al “fare”, capace di portare innovazione e sviluppo nei territori in cui operiamo. Il caso di The Heat Garden conferma inoltre la nostra volontà di coniugare le funzionalità operative degli impianti al gusto architettonico e al senso del “bello”, donando nello specifico alla Città di Torino un nuovo e affascinante giardino verticale”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.