Green

Raccontare il global warming in modo inedito: Iren vince il Premio Aretè

12 novembre 2023

La creatività è uno strumento potente, capace di divulgare in modo immediato anche i messaggi più complessi. Lo sa bene il Gruppo Iren, vincitore del premio Aretè 2023 - premio di riferimento per la comunicazione responsabile - nella categoria “Comunicazione Corporate” per l’originalità della campagna “I Capolavori del Climate Change”, un’iniziativa di sensibilizzazione sui rischi del global warming.

 

Con il premio Aretè, nell’ambito della XX edizione della manifestazione organizzata all’Università Bocconi di Milano durante il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il Gruppo ha messo a segno un importante traguardo nella sua mission di consolidare e diffondere a un pubblico sempre più ampio la cultura della sostenibilità.

 

I Capolavori del Climate Change, cosa prevede la campagna

La campagna presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 sviluppa una rivisitazione dei classici della letteratura italiana e internazionale con il contributo dell’intelligenza artificiale.

In particolare, si tratta di una vera e propria collana di celebri titoli “hackerati” in chiave ecologica: “Alice nel paese delle emissioni”, “Il libro della giungla disboscata”, “La fattoria degli animali estinti”, “Ventimila leghe sotto i mari di plastica” sono alcuni esempi dell’idea che ha convinto la giuria del Premio. 

L’idea creativa si unisce alle potenzialità delle nuove tecnologie: attraverso l’intelligenza artificiale sono state reinventate le copertine che accompagnano la collana, restituendo una percezione anche visiva della reinterpretazione di questi classici in chiave moderna. 

 

In linea con l’ambizione di Iren di essere leader nella transizione ecologica e nell’economia circolare, la campagna permette alle comunità e ai territori di trasformare l’energia in valore, senza sprechi, costruendo insieme un domani che sia un posto dove vivere bene. 

 

Creatività, una leva strategica per diffondere la cultura della sostenibilità

“Per Iren, campagne come “I capolavori del ClimateChange” rappresentano un’occasione unica per comunicare in maniera innovativa e coinvolgente i veri valori che stanno alla base dell’impegno quotidiano del Gruppo - ha commentato Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren - “L’attenzione verso la tutela e lo sviluppo del territorio, l’impegno per la transizione ecologica, la formazione e la trasmissione delle buone pratiche sono la nostra mission. Un impegno concreto per riuscire a far comprendere le ambiziose sfide del presente e riuscire a cambiare la storia futura”.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio – specifica Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren – perché riconosce lo sforzo e l’impegno del Gruppo nel ricercare nuove modalità e linguaggi di comunicazione: dalle campagne creative ai corti cinematografici, dal branded content alla collaborazione con le più innovative media company, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i nostri stakeholder nella creazione di una consapevolezza condivisa. I riscontri positivi che abbiamo raccolto ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.