Green

Raccontare il global warming in modo inedito: Iren vince il Premio Aretè

12 novembre 2023

La creatività è uno strumento potente, capace di divulgare in modo immediato anche i messaggi più complessi. Lo sa bene il Gruppo Iren, vincitore del premio Aretè 2023 - premio di riferimento per la comunicazione responsabile - nella categoria “Comunicazione Corporate” per l’originalità della campagna “I Capolavori del Climate Change”, un’iniziativa di sensibilizzazione sui rischi del global warming.

 

Con il premio Aretè, nell’ambito della XX edizione della manifestazione organizzata all’Università Bocconi di Milano durante il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il Gruppo ha messo a segno un importante traguardo nella sua mission di consolidare e diffondere a un pubblico sempre più ampio la cultura della sostenibilità.

 

I Capolavori del Climate Change, cosa prevede la campagna

La campagna presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 sviluppa una rivisitazione dei classici della letteratura italiana e internazionale con il contributo dell’intelligenza artificiale.

In particolare, si tratta di una vera e propria collana di celebri titoli “hackerati” in chiave ecologica: “Alice nel paese delle emissioni”, “Il libro della giungla disboscata”, “La fattoria degli animali estinti”, “Ventimila leghe sotto i mari di plastica” sono alcuni esempi dell’idea che ha convinto la giuria del Premio. 

L’idea creativa si unisce alle potenzialità delle nuove tecnologie: attraverso l’intelligenza artificiale sono state reinventate le copertine che accompagnano la collana, restituendo una percezione anche visiva della reinterpretazione di questi classici in chiave moderna. 

 

In linea con l’ambizione di Iren di essere leader nella transizione ecologica e nell’economia circolare, la campagna permette alle comunità e ai territori di trasformare l’energia in valore, senza sprechi, costruendo insieme un domani che sia un posto dove vivere bene. 

 

Creatività, una leva strategica per diffondere la cultura della sostenibilità

“Per Iren, campagne come “I capolavori del ClimateChange” rappresentano un’occasione unica per comunicare in maniera innovativa e coinvolgente i veri valori che stanno alla base dell’impegno quotidiano del Gruppo - ha commentato Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren - “L’attenzione verso la tutela e lo sviluppo del territorio, l’impegno per la transizione ecologica, la formazione e la trasmissione delle buone pratiche sono la nostra mission. Un impegno concreto per riuscire a far comprendere le ambiziose sfide del presente e riuscire a cambiare la storia futura”.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio – specifica Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren – perché riconosce lo sforzo e l’impegno del Gruppo nel ricercare nuove modalità e linguaggi di comunicazione: dalle campagne creative ai corti cinematografici, dal branded content alla collaborazione con le più innovative media company, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i nostri stakeholder nella creazione di una consapevolezza condivisa. I riscontri positivi che abbiamo raccolto ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino
Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, coinvolgendo anche l’impianto Iren esempio di innovazione e sostenibilità.
Green
Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager
“Le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo” ha commentato Dal Fabbro ritirando il premio.