Green

Iren partner dei Siena Awards, dove arte e sostenibilità si fondono: il racconto dell'edizione 2023

25 novembre 2023

Le mostre fotografiche del Siena Awards – prestigiosa kermesse dedicata alla fotografia internazionale -  si sono confermate mete di successo per ammirare gli scatti di grandi fotografi italiani e internazionali.

L’attenzione al territorio, nella cura dell’evento e nei temi ritratti, è stata centrale: un valore condiviso dal Gruppo Iren, sponsor dell’iniziativa anche quest’anno.

 

donna al computer

I protagonisti del Siena Awards 2023

Il Festival della fotografia e delle arti visive ha ospitato nel Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici” la mostra personale di Brian Skerry, fotoreporter e fotografo per il National Geographic Magazine e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. La sua esposizione “The Sentient Sea” raccoglie le più belle immagini scattate in oltre 40 anni di esplorazione degli oceani. Un habitat di cui prendersi particolare cura e che, come dimostra il recente accordo per la sua tutela, è centrale per preservare il domani sostenibile.

 

L’Accademia dei Rozzi, invece, da cornice a “The Ameriguns”, personale di Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo inedito il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco, mentre l’Area Verde Camollia 85 ha ospitato  “Spirits of the forest”, mostra personale della fotografa russa Ekaterina Starovoytova dedicata agli spiriti raffigurati nelle leggende e raccontati attraverso ricami, disegni dipinti e la delicata illuminazione di una lampada per dare luce alle forature sulla carta.

L’altro appuntamento imperdibile è stata la mostra “Five Decades, A Retrospective”, la più vasta antologica mai organizzata in Italia per William Albert Allard e allestita a Sovicille, nel Centro Culturale “La Tinaia” per raccontare cinque decenni di lavoro per la storica rivista americana come scrittore e fotografo ricercando sempre “ciò che accade ai margini”.

Inoltre, come ogni anno, le mostre del Siena Awards hanno compreso le collettive dedicate ai tre premi fotografici del Festival: nell’ex Distilleria Lo Stellino è stata allestita l’esposizione “People sharing all the world” con “Georgy”, lo scatto vincitore assoluto del SIPA, Siena International Photo Awards, e i premiati nelle altre categorie e nel “Sipa Story-Telling”, dedicato a storytelling e reportage. 

 

Valorizzare il territorio, la mission comune di Iren e Siena Awards

L’imperdibile appuntamento di fotografia internazionale ha rappresentato una grande occasione di visibilità e valorizzazione del territorio: un obiettivo perseguito dal Gruppo Iren, partner dell’evento e vicina alle iniziative culturali capace di diffondere in modo inedito la cultura legata ai luoghi e con respiro mondiale.

“Il successo internazionale e la crescita continua del Siena Awards – ha affermato il direttore artistico del festival, Luca Venturi – premia un grande lavoro di squadra che si è consolidato di anno in anno grazie a tutte le istituzioni e ai partner che ci hanno sostenuto e che non si sono mai tirati indietro: i Comuni di Siena e Sovicille, a cui quest’anno si unisce il Comune di Chiusdino; l’Università degli Studi di Siena; l’Università per Stranieri di Siena; il Museo di Storia Naturale di Siena Accademia dei Fisiocritici; l’Accademia dei Rozzi; la Fondazione Santa Maria della Scala e l’Associazione Area Verde Camollia, 85. Insieme a loro – aggiunge Venturi – ringrazio i main partner Carrefour Market, Etruria Retail, Banca Mediolanum, Gabetti Lab e i partner Sienambiente, SEI Toscana, Terrecablate, Safety&Privacy, Il Fotoamatore e Iren SpA. Tutti quanti insieme, siamo già a lavoro per regalare al nostro pubblico una straordinaria edizione 2023 e consolidare sempre di più nel calendario internazionale dei grandi eventi questo appuntamento che porta il nome di Siena nel mondo attraverso la grande fotografia e le arti visive”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.