Energia

Accordo Iren e PoliTO: insieme per accelerare la transizione energetica

28 novembre 2022

Accelerare la transizione energetica implementando progetti green anche in chiave internazionale: con questo obiettivo Iren e il Politecnico di Torino siglano un accordo di partnership e uniscono le competenze per dare slancio allo sviluppo sostenibile.

 

Favorendo uno scambio continuativo tra la ricerca universitaria promossa dal Politecnico e l’innovazione tecnologica e di processo realizzata da Iren nell’ambito delle proprie attività, si intende creare una cultura dell’innovazione diffusa che coinvolga studenti, ricercatori, tecnici e manager: ecco come. 

 

Cosa prevede l’accordo tra Iren e il Politecnico di Torino

La partnership tra l’ateneo e la multiutility, siglata ufficialmente lo scorso 11 novembre, prevede una collaborazione continuativa di tre anni puntando su questioni cruciali per la transizione energetica quali la ricerca sull’idrogeno come vettore di energia green, le tecnologie di decarbonizzazione, la mobilità elettrica e il teleriscaldamento.

 

In continuità con gli obiettivi di decarbonizzazione delle reti entro il 2050, Iren e Politecnico costituiranno un gruppo di lavoro congiunto per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche capaci di integrare le fonti rinnovabili termiche nelle reti di distribuzione del calore.

 

Questo accordo nasce dalla volontà di rafforzare il nostro impegno per la decarbonizzazione dei nostri asset e per la transizione e sicurezza energetica, stabilendo un’alleanza significativa e duratura con il mondo accademico e della ricerca, commenta Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren. 

“Grazie alla sinergia con un’eccellenza come il Politecnico di Torino, con cui consolidiamo una partnership pluriennale, possiamo valorizzare congiuntamente le nostre best practice aziendali e quelle presenti nei dipartimenti dell’ateneo, con l’obiettivo di affiancare al lavoro sul territorio anche una forte spinta all’internazionalizzazione e all’innovazione”.

Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren

ingresso Politecnico di Torino

Innovazione e ricerca per dare slancio alla transizione energetica

Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e formazione sono i driver della sinergia avviata tra i due partner, a lavoro negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura e del design con una forte spinta all’internazionalizzazione: tra gli obiettivi dell’intesa, infatti, vi è il potenziamento della partecipazione a bandi e programmi di ricerca, oltre che regionali e nazionali, europei e interna­zionali.

 

L’impegno per l’alta formazione e la didattica si concretizzerà in diverse iniziative come la realizzazione di tesi e progetti di laurea, l’organizzazione di conferenze, attività di tirocinio e il finanziamento, da parte di Iren, di borse di studio e dottorati di ricerca, oltre alla progettazione di Master universitari.

“La collaborazione su tematiche di grande attualità come l’energia, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile con una grande azienda del settore come Iren rappresenta un’ulteriore spinta alla ricerca in questi settori”, commenta il Rettore del Politecnico Guido Saracco. “Inoltre, la condivisione di spazi fisici nel nostro Energy Center garantisce una effettiva collaborazione su iniziative di ricerca e di divulgazione, nelle quali in nostro Ateneo intende essere sempre più punto di riferimento per le realtà del nostro territorio, anche in chiave internazionale”: un altro punto qualificante dell’accordo, infatti, è la conferma dell’insediamento di Iren negli spazi dell’Energy Center del Politecnico.

 

Una condivisione di spazi, ma anche di progetti e gruppi di ricerca congiunti: insieme per un obiettivo comune. Unire expertise e competenze nel segno della sostenibilità.

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR