Green

Cinemambiente 2022: Iren è main sponsor del festival dedicato all'ambiente e promuove il Premio del Pubblico 

13 giugno 2022

 

25 anni di cinema e cultura ambientale: il Festival CinemAmbiente è nato a Torino nel 1998, con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. Un fil rouge valorizzato nell’edizione 2022: l’inaugurazione di quest’anno, infatti, ha coinciso con la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno.

 

L’evento è stato inserito nella top ten delle iniziative 2022 per il World Environment Day ed è stato trasmesso anche in diretta sul sito dell’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.  

 

Difesa dell’ambiente: dal grande schermo alla vita quotidiana  

spettatori Cinemambiente

Diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dall’Associazione CinemAmbiente, insieme al Museo Nazionale del Cinema e alla città di Torino, CinemAmbiente fa parte della rete Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale: con gli anni è diventato un appuntamento cinematografico di grande importanza nel panorama internazionale, durante cui vengono presentati circa 100 lungometraggi e documentari. Non solo film, ma anche eventi speciali, dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti: ad aprire l’edizione di quest’anno l’esibizione dei Marlene Kuntz che, con il loro ultimo progetto “Karma Clima”, uniscono musica e difesa dell’ambiente coinvolgendo artisti e cooperative di comunità impegnate a combattere i cambiamenti climatici. 

Ogni appuntamento si svolge con la massima attenzione per l’impatto ambientale: come si legge sul sito ufficiale dell'evento, la rassegna cinematografica acquista solo materiali ecosostenibili e si impegna ad azzerare le emissioni di CO2, comprando crediti da altre aziende particolarmente virtuose. Infatti, in base al protocollo di Kyoto, le imprese che stanno sotto al tetto massimo di produzione di CO2 possono vendere i loro crediti a chi invece ne emette di più. Azioni concrete di sostenibilità condivise dal Gruppo Iren che, anche quest’anno, è main sponsor di CineAmbiente con il suo premio del Pubblico: ecco di cosa si tratta. 

 

 

Premio del Pubblico Iren: a vincere è “Going Circular” di Richard Dale 

 

Come main sponsor del Festival, il Gruppo Iren promuove ogni anno il Premio del Pubblico Iren - pari a 1500 euro - il cui vincitore viene nominato grazie al voto degli spettatori fra i film in gara nella sezione Concorso Documentari Internazionali. Al termine di ciascuna proiezione della categoria indicata gli spettatori assegnano al film un punteggio da 1 a 5 attraverso una scheda ricevuta all’ingresso, al termine della kermesse l’autore del film che ottiene il punteggio maggiore riceve il Premio. Quest’anno tra gli 87 titoli (film, cortometraggi e documentari) provenienti da 25 paesi in concorso ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il documentario “Going Circular” di Richard Dale e Nigel Walk (Netherlands 2021, 90’). 

 

 

Quest’anno tra gli 87 titoli provenienti da 25 paesi in concorso ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il documentario “Going Circular” di Richard Dale e Nigel Walk (Netherlands 2021, 90’).

Cinemambiente 2022

L’opera pone al centro il tema dell’economia circolare, raccontando i diversi settori coinvolti: produzione alimentare, energia, materiali da costruzione, moda e molto altro. Le immagini del lungometraggio mostrano un nuovo modo di vivere rispettando le nostre risorse, secondo un’idea che si inspira alla natura, capace di rinnovarsi ciclicamente, e ai sistemi sinergici e autoregolanti della Terra. I registi lo raccontano con quattro interviste ad esperti e visionari tra cui lo scienziato James Lovelock, uno dei precursori di tale teoria, la biologa e scrittrice scientifica Janine Benyus, l’ingegnere e designer Arthur Huang e l’economista John Fullerton. Le loro testimonianze mostrano come si possano superare le crisi antropogeniche e investire su modelli produttivi più equi ed efficaci. Un obiettivo condiviso dal Gruppo Iren e in linea con le finalità del premio: raccontare la sostenibilità e renderla concreta nella vita di tutti i giorni. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.