Lo scorso 2 ottobre, a Vilnius (Lituania), il Comune di Siena ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso European Green Leaf Award 2027, riconoscimento destinato alle città europee con meno di 100.000 abitanti che si distinguono per politiche ambientali avanzate, piani di sviluppo sostenibile e coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Il premio, istituito nel 2015, fa parte del programma europeo European Green Capital and Green Leaf Awards, che mira a promuovere un modello urbano più verde e resiliente in tutta l’Unione.
La cerimonia, ospitata al Lithuanian National Museum of Art di Vilnius (capitale della Lituania e Capitale verde europea 2025) ha proclamato Siena vincitrice a pari merito con la città olandese di Assen. Nella stessa occasione, la tedesca Heilbronn è stata premiata come European Green Capital 2027 per le città con oltre 100.000 abitanti.
La giuria europea ha valutato i candidati sulla base di dodici indicatori chiave, dalla qualità dell’aria e dell’acqua alla gestione dei rifiuti, dalla mobilità sostenibile alla biodiversità, premiando le città che meglio integrano innovazione, partecipazione e tutela ambientale nel proprio sviluppo urbano.