Green

Legambiente premia le città più green del 2024: Reggio Emilia e Parma sul podio

31 ottobre 2024

 

Reggio Emilia svetta al primo posto, seguita da Trento al secondo e Parma al terzo. Sono questi i capoluoghi più “green” dell’anno secondo il rapporto “Ecosistema Urbano 2024”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che premia le città italiane che si distinguono per le loro performance ambientali nell’affrontare le tematiche legate a cinque macrocategorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). 

 

L’analisi, condotta su 106 capoluoghi di provincia, ha incoronato Reggio Emilia per la vivibilità ambientale urbana, grazie alla crescita registrata in particolare sulla raccolta differenziata (salita nel 2023 all’83,8%), nella lotta allo smog, ma anche per essere la città con la più ampia rete ciclabile con 48 metri equivalenti di piste ogni 100 abitanti. Tra i dati spiccano, inoltre, il calo dei consumi idrici pro-capite e l’aumento sia dei passeggeri che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, sia dei metri quadrati di suolo a disposizione dei pedoni.

 

Ottimi risultati anche per Parma, inserita dall’Unione Europea nelle 100 città con l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2030, che rimonta per i miglioramenti registrati soprattutto nella mobilità sostenibile (da 18esima nell’edizione 2023 a terza), nella quota di passeggeri del trasporto pubblico locale e nella raccolta differenziata.

 

Salgono quindi sul podio due dei territori emiliani in cui opera il Gruppo Iren attraverso investimenti in energie rinnovabili, mobilità sostenibile e gestione efficiente delle risorse, con l'obiettivo di supportare la transizione ecologica, aiutando così a costruire città più resilienti e vivibili per le generazioni future.

 

Report Ecosistema urbano 2024

Report Ecosistema urbano 2024

Mappa interattiva dei capoluoghi

Mappa interattiva dei capoluoghi

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.