Green

PLACALA: evento conclusivo alla Spezia

7 giugno 2024

Nella giornata di venerdì 7 giugno si è concluso il progetto “La PLAstica ed il CAmbiamento cLimAtico – PLACALA”, un’iniziativa promossa dall’Associazione “Per Il Mare” con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e supportato da Acam Ambiente, per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

 

 

 

 

 

 

Il progetto, che ha previsto una serie di uscite in mare nel Golfo dei Poeti sulla motonave Moby Dick, ha incentrato le attività sulla divulgazione scientifica, soprattutto sul tema della biologia marina, degli impatti e dei rischi legati all’inquinamento e al cambiamento climatico.

Un particolare focus è stato realizzato sull’inquinamento da microplastiche e, grazie ad un approccio Citizen Science, sono stati coinvolti studenti e cittadini nella raccolta di campioni tramite retini e Manta Trawl: un retino speciale trainato dall’imbarcazione che permette di raccogliere le microplastiche di dimensioni fino a 0,33 millimetri. 

 

I dati raccolti verranno successivamente elaborati e trasmessi alle Università ed ai Centri di Ricerca al fine di capire quali e quante microplastiche sono presenti nelle acque del Golfo della Spezia.

Gli interventi

Oltre agli interventi di Compagnia di San Paolo, Cnr, Acam Ambiente, WWF Italia ed Enea, per tutta la giornata è stato possibile visitare la mostra “#COM’È PROFONDO IL MARE#” dell’artista Jssor. L’intervento finale ha visto poi la presenza di Gianfranco Saffiotti, il “Meteorologo Ignorante” che ha discusso  “Dissesto idrogeologico e alluvioni – Osservare e comprendere Madre Natura”.

 

In quest’occasione l’Amministratore Delegato di Acam Ambiente, Marco Fanton, prendendo spunto dal cortometraggio nato dalla collaborazione tra il Gruppo Iren e Giffoni Innovation Hub, “La Challenge”, ha ricordato quanto ogni piccola azione conta e quanto, collettivamente, possa contribuire significativamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

 

Guarda "La Challenge"

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.