Acqua

Le persone al centro del servizio: Gruppo Iren premiato con il Sigillo Italy’s Customer Service 2024/25 

2 settembre 2024

Il servizio clienti non è un’attività accessoria, anzi può contribuire a determinare il successo di un’azienda. Un team è efficiente non solo se in grado di risolvere un problema tecnico nel breve termine, ma se riesce a garantire un servizio clienti ottimale volto a sviluppare le relazioni nel lungo termine.

 

È quello che è stato riconosciuto al Gruppo Iren per la categoria idrico, a cui è stato assegnato il Sigillo Italy’s Customer Service 2024/25, il riconoscimento che premia i migliori customer service. Ecco cosa prevede il riconoscimento e su quali criteri si basa.

mano sul pc

Cos'è la certificazione e con quali criteri viene assegnata

Il servizio clienti è importante perché, oltre a distinguere un’azienda dalla concorrenza, rende le persone fedeli all’azienda e ai servizi per anni. Per questo è un percorso che si costruisce con il tempo e grazie all’accountability, ossia l’acquisizione di valore agli occhi del cliente attraverso la trasparenza e l’assunzione della responsabilità dei risultati delle proprie azioni. Ma questo è possibile solo se l’azienda dà la massima priorità al servizio clienti. 

Dal momento che il servizio clienti non può essere sottovalutato esiste una certificazione che classifica le migliori società in base all’efficienza del loro servizio clienti: è l’Italy’s Best Customer Services 2024/2025, un’indagine realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi.

 

Per l’elaborazione dei risultati sono state valutate le opinioni di più di 15 mila persone in Italia sulla base della disponibilità a raccomandare il servizio e su altri cinque criteri: disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale, qualità della comunicazione e varietà delle soluzioni offerte. Tali criteri hanno inciso sul risultato finale per il 60%, mentre al restante 40% hanno contribuito le classifiche dell’edizione 2023/2024. Sono state individuate 155 categorie, per un totale di 4.600 concorrenti principali rilevanti nel settore, stabiliti sulla base del numero di clienti, della popolarità e della rilevanza geografica. Il risultato finale è una lista di 473 premi assegnati.

 

riconoscimento customer service

Chi ha ricevuto il riconoscimento

Il riconoscimento Italy’s Best Customer Services 2024/2025 è giunto alla terza edizione e le aziende vincitrici ottengono il Sigillo Ufficiale “Italy’s Best Customer Service”. Questo riconoscimento testimonia come il customer service è un settore di grande rilevanza, poiché rappresenta il primo e più diretto punto di contatto tra un’azienda e i suoi clienti, ed è fondamentale per costruire la fedeltà del cliente e migliorare la reputazione aziendale.

 

A ricevere la certificazione per il servizio clienti idrico il Gruppo Iren che conquista il terzo posto (6.97).

 

“Il premio è un apprezzato riconoscimento per il percorso fatto negli anni sulla qualità del servizio, ponendo i clienti del Gruppo Iren sempre al centro. Abbiamo lavorato per rendere il nostro customer service sempre più orientato all’ascolto, veloce e risolutivo attraverso gli investimenti sulla digitalizzazione, continueremo in questo percorso di qualità del servizio per offrire un’esperienza sempre più unica e personalizzata a tutti i nostri Clienti”, ha dichiarato Maria Greco, Head of customer operations Iren Luce, Gas e Servizi.

 

Il Gruppo Iren gestisce il servizio idrico integrato in 266 Comuni erogando acqua a 3 milioni di abitanti.  Gli acquedotti Iren annualmente immettono in rete circa 179 milioni di metri cubi di acqua potabile destinati ai cittadini liguri, piemontesi ed emiliani, attraverso una rete di distribuzione di oltre 21mila km.

 

Nel preservare e rendere disponibile la preziosa risorsa idrica Iren si focalizza sui territori e sulle persone che li abitano mettendo al centro le loro esigenze. Ciò è reso possibile anche grazie all’efficiente servizio clienti a cui è possibile inviare richieste e reclami a cui è data una risposta immediata: un impegno costante per migliorare ogni giorno il servizio fornito.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Green
Dal Carnevale al compost: le arance di Ivrea diventano risorsa grazie al Protocollo Arance Frigie
Dal Carnevale di Ivrea agli impianti del Gruppo Iren: grazie al Protocollo Arance Frigie, le arance della storica Battaglia diventano biogas e compost di qualità.
Energia
Teleriscaldamento: Iren rafforza le reti per la nuova stagione termica
Con l’avvio della stagione termica 2025-2026, le reti di teleriscaldamento Iren si rafforzano a Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, confermandosi infrastrutture chiave per la transizione energetica urbana.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.