Green

R come Rifiuti ingombranti: cosa sono e come smaltirli con l'app Iren Ambiente

22 agosto 2024

Armadi, tavoli, mobili che non servono più. I rifiuti ingombranti sono tutte quelle tipologie di rifiuto per cui è previsto un metodo di gestione e smaltimento diverso da quello dei rifiuti solidi urbani, gestiti con la raccolta differenziata. In ogni Comune è previsto un sistema pubblico di raccolta dei rifiuti ingombranti, ma con modalità differenti a seconda dei luoghi.

Iren Ambiente attraverso le società partecipate Amiat, ASM Vercelli, Acam Ambiente e San Germano gestisce il servizio di ritiro gratuito di questi tipi particolari di rifiuti nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia e Vercelli, così come nella città di Torino.

 

Per usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti Iren Ambiente mette a disposizione dei cittadini la possibilità di prenotare gratuitamente un appuntamento, attraverso il sito di Iren Ambiente oppure utilizzando l’App Iren Ambiente.

 

Prima però è importante sapere quali rifiuti appartengono alla tipologia e quali strategie bisogna adottare per disfarsene in un modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

vista dal basso di netturbino aggrappato a un autocarro autocompattatore

Cosa sono e quali sono i rifiuti ingombranti

Secondo il Codice Europeo dei Rifiuti, un rifiuto ingombrante è:

 

“Un rifiuto residuo di grandi dimensioni che non ha trovato collocazione in altre tipologie di raccolta differenziata; in altre parole è ingombrante il rifiuto che residua da tutte le raccolte differenziate, avente dimensioni unitarie tali da non poter essere conferito all’ordinario sistema di raccolta del secco residuo.”

Non si tratta però solo di una questione di dimensione del rifiuto, ma anche dei materiali di cui esso è composto, che non fanno riferimento ad altri tipi di scarti. Rientrano nella tipologia dei rifiuti ingombranti:

 

  • Armadi, tavoli e mobili vari; 
  • Divani, poltrone, sedie; 
  • Reti e strutture dei letti; 
  • Assi da stiro; 
  • Zaini e valigie di grandi dimensioni; 
  • Giocattoli voluminosi; 
  • Lampadari; 
  • Biciclette.

 

L’ultimo report Istat sull’argomento risale al 2022: secondo quei dati, in Italia, i rifiuti ingombranti sono il secondo tipo, dopo gli apparecchi elettronici, a essere conferiti nelle stazioni ecologiche, con un valore pari al 50,3% del totale.

una piramide composta da tre cubi di legno, con una mano che mettere al vertice l'ultimo cubo, gli altri poggiati sulla terra; sui cubi c'è scritto rispettivamente: reduce, reuse, recycle

Il ritiro con l’App Iren Ambiente e l’opzione più sostenibile: il riuso

Spesso i rifiuti ingombranti e alcuni tipi di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come frigoriferi e lavatrici, sono assimilati per via delle dimensioni. È importante però sapere che si tratta di rifiuti che vengono trattati in modo diverso. Anche per questo, prima dello smaltimento, bisogna considerare l’opzione più sostenibile, quando è possibile: il riuso.

Qualora un mobile fosse inutilizzabile, bisogna procedere portando il rifiuto all’isola ecologica del proprio Comune - che solitamente ha un limite massimo giornaliero di rifiuti che possono essere portati. In altri casi, come si è visto anche grazie a gestori come Iren e ai servizi di prenotazione tramite App o sito web, in moltissime zone è possibile anche programmare il ritiro del rifiuto al proprio domicilio.

 

Un metodo veloce, ma sempre secondo a quello del riutilizzo, come nel caso in cui non si voglia più un mobile che non ci piace: in questo caso, regalarlo o scambiarlo sono ottime soluzioni green per risparmiare energie, creare comunità e far bene all’ambiente.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.
Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.