Green

Bookcrossing, negli uffici Iren librerie aziendali per dare nuova vita ai "libri dimenticati"

14 gennaio 2024

Libri comprati, prestati, mai portati indietro, ereditati: tanti tesori che spesso prendono polvere tra gli scaffali delle librerie, volumi che magari non incontrano i propri gusti ma potrebbero piacere a qualcun altro.  Come valorizzarli? È da questa semplice domanda che in tutto il mondo è nato il fenomeno del bookcrossing: lo scambio di libri, una preziosa nuova formula di riuso.


A seguire il percorso del bookcrossing è il progetto pilota “Libri in circolo”, nato all’interno nelle sedi di Torino, Reggio Emilia, Genova e La Spezia del Gruppo Iren. Un’iniziativa semplice e di grande impatto – in termini di condivisione e riuso - che porta con sé un consiglio di buona pratica: “Potete farlo anche voi a casa”. Ecco cosa prevede.

libro

“Libri in circolo” in ufficio, cosa prevede il progetto

Condividere libri è un modo semplice per sperimentare lo scambio e al tempo stesso promuovere e incentivare la passione per la lettura.

Il progetto “Libri in circolo” vuole innescare catene virtuose che diffondano cultura in azienda. Si parte con alcune domande: “che cosa vogliamo comunicare ai nostri amici e colleghi? Perché quei romanzi ci sono piaciuti? Perché vogliamo che li legga qualcun altro?”.

 

Non si tratta di un modo di depositare libri che non si sa dove mettere altrove, ma di permettere alle storie di diffondersi. Per questo, le regole dello scambio sono poche e semplici. La prima: se hai un libro che ti è piaciuto, portalo! La seconda: se trovi un libro che ti incuriosisce, prendilo (e poi magari rimettilo in circolo!).

 

Le sedi dell’iniziativa, per ora, sono quattro: Torino, Reggio Emilia, Genova e La Spezia. Qui sono nate apposite librerie aziendali che danno vita alla fase pilota di “Libri in circolo”.  

Riciclare e condividere all’insegna dell’economia circolare

Non è solo il piacere della lettura a muovere il Gruppo Iren in questo progetto. Condividere, scambiare ed evitare di mandare al macero libri preziosi è anche un ottimo modo di riusare e riciclare.

 

L’iniziativa “Libri in circolo”, infatti, prende vita grazie a un’importante campagna di comunicazione ambientale: la SERR (Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti) che promuove azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.Il progetto di bookcrossing ha quindi anche un valore simbolico che rimanda proprio al principio cardine dell’economia circolare, riassumibile nel modello delle “3R”: Riduci, Riusa, Ricicla. 

 

Un approccio che si può valorizzare e divulgare anche attraverso la letteratura: esattamente come il Gruppo Iren ha fatto con la campagna “I capolavori del Climate Change", ideata in occasione della XXXV edizione del Salone Internazione del Libro di Torino. “Il futuro è già scritto o insieme possiamo cambiarlo?” Come risposta a questa domanda sono nati dieci titoli con una copertina ad hoc, generata con l’intelligenza artificiale: da “Climi tempestosi” ad “Alice nel paese delle emissionI”, da “Sei personaggi in cerca d’acqua” a “La fattoria degli animali estinti”, passando per titoli distopici come “Piccolo mondo inquinato”, “Il libro della giungla disboscata” e “I miserabili idrocarburi”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.