Innovazione

Call4Ideas, l'innovazione che arriva dal Gruppo Iren e premia le idee migliori

27 maggio 2024

Call4Ideas è un appuntamento fondamentale per il Gruppo Iren. L’iniziativa - ormai alla seconda edizione - mette al centro i valori dell’azienda, tra cui innovazione e collaborazione: per questo sono coinvolte nella call tutte le persone che lavorano all’interno dell’azienda. Ciascuno può proporre idee innovative che possono apportare un miglioramento o aprire nuove strade.

Gli obiettivi della Call4Ideas

L’obiettivo di Iren è migliorarsi costantemente e, in questa direzione, il Gruppo valorizza nuove proposte e soluzioni per rafforzare il proprio posizionamento e migliorare i processi.

Quest’anno la Call4Ideas, lanciata da Iren Innovation Lab, ha raccolto 130 adesioni. In una prima fase sono state 15 le idee selezionate, per arrivare poi a 8 progetti finalisti.

 

I gruppi finalisti hanno presentato i loro progetti ad una giuria composta dai vertici del Gruppo Iren, che avevano l’obiettivo di selezionare i vincitori. L’evento finale è stato un’occasione di confronto e approfondimento, così come un’opportunità per incontrare alcune startup con le quali il Gruppo collabora e conoscere le evoluzioni dei progetti vincitori della scorsa edizione.

I tre progetti vincitori

Per Iren l'innovazione deve partire dalle persone e dalle loro idee. Il Gruppo è convinto che solo così, lavorando sinergicamente, si possa disegnare il futuro dell’azienda. Per la buona riuscita non solo dei progetti della Call4Ideas, ma anche degli obiettivi dell’azienda, è necessario coinvolgere tutte le persone al di là dei ruoli e delle gerarchie aziendali, in modo da incrociare competenze diverse. Contaminazione e condivisione di idee e competenze sono le linee di indirizzo che Iren segue sia all'interno dell’azienda che all’esterno. I requisiti che fanno da minimo comune denominatore dei tre team vincitori sono: spirito imprenditoriale e voglia di mettersi in gioco. 

 

Ecco nel dettaglio i vincitori:

iren smart solutions



  • Iren Engage: il cuore di questo progetto sono le persone. Coinvolgere le persone che lavorano nel Gruppo significa creare una rete che spinge le lavoratrici e i lavoratori a sentirsi valorizzati e inseriti in un percorso di sviluppo all’interno dell’azienda. Con questo obiettivo “Iren Engage” intende catalizzare, attraverso una piattaforma, l’incontro tra domanda e offerta su specifiche esigenze formative aziendali, coinvolgendo i dipendenti. Per raggiungere questo traguardo, il progetto ii avvale di una mappatura che mette a fuoco le competenze dei dipendenti per erogare percorsi formativi alla pari. In questo modo si consolida il legame valoriale tra azienda e dipendente e la condivisione delle competenze per favorire lo scambio intergenerazionale. 
iren smart solutions
  • LiDAR: tra desiderio di innovazione e ricerca, è così che nasce l’idea di implementazione della tecnologia LiDAR nel teleriscaldamento, a partire dalle procedure di posa delle reti. Il sensore LiDAR utilizza pulsazioni laser per misurare la distanza tra il sensore e un oggetto sviluppando un modello grafico 3D interattivo con il quale estrarre le informazioni utili alla stesura/controllo della contabilità e alla creazione di un documento da inserire nell’archivio storico. 

 

iren smart solutions
  • La tecnologia NFC: l’idea nasce con lo scopo di semplificare azioni quotidiane svolte dal personale operativo e risolvere criticità legate alla gestione dei dispositivi digitali installati sui mezzi operativi. La tecnologia NFC (Near Field Communication) consentirà di automatizzare il login e la gestione dell’ordine di lavoro. In questo modo si ottimizzano i tempi di gestione, si riducono i costi, efficientando i percorsi e si aumenta la qualità dei dati ottenuti.

 


I progetti, che agiscono su ambiti diversi, rispondono al medesimo obiettivo: migliorare il Gruppo Iren, a partire dalla vita aziendale, creando nuovo valore sia all’interno che all’esterno.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR