Innovazione

Call4Ideas, le proposte innovative che arrivano dal Gruppo Iren

24 novembre 2023

Dopo il successo della prima edizione anche quest’anno il Gruppo Iren ha lanciato Call4Ideas: un’iniziativa che coinvolge tutte le persone che lavorano all’interno dell’azienda le invita a proporre idee innovative che possono apportare un miglioramento o aprire nuove strade.

 

Nel periodo tra il 2 ottobre e il 10 novembre, utilizzando la piattaforma Iren Innovation Lab, tutte le persone del Gruppo hanno avuto la possibilità di candidare la propria idea innovativa compilando l’application singolarmente o in squadra.

 

“Ogni mattina ci svegliamo e ci diciamo: sarebbe bello se Iren funzionasse così. La Call4Ideas è l’occasione per provare a metterlo in pratica”, ha dichiarato Francesco Cattoni, coordinatore di sviluppo organizzativo che ha preso parte alla prima edizione della call.

 

L’obiettivo di Iren è migliorarsi costantemente, puntando sull’innovazione: per questo motivo il Gruppo valorizza nuove proposte e soluzioni per rafforzare il proprio posizionamento e migliorare i processi.

 

team

La forza delle idee che vengono dall’interno

 

Per Iren l'innovazione deve partire dalle idee delle persone del Gruppo e da tutti i livelli dell’organizzazione: per disegnare il futuro dell’azienda vengono coinvolti tutti, al di là dei ruoli e delle gerarchie aziendali, in modo da incrociare competenze diverse. Due i requisiti fondamentali: spirito imprenditoriale e voglia di mettersi in gioco.

 

call 4 ideas prima edizione

La prima edizione di Call4Ideas

 

Alla prima edizione della Call4Ideas, lanciata a giugno 2022, si sono candidate 150 idee e attorno alle 20 più promettenti sono stati costituiti altrettanti team, coinvolgendo 86 persone del personale Iren, che hanno avuto la possibilità di dedicare tempo e risorse allo sviluppo dei progetti con il supporto formativo di coach e di mentor. A gennaio 2023 si è svolto un primo evento di selezione nel quale sono stati individuati gli 8 gruppi finalisti.

 

Tra gli 8 progetti finalisti che hanno presentato il loro lavoro sono state 4 le idee innovative premiate, le cui squadre proponenti hanno avuto l’opportunità di sviluppare e testare le proprie idee, oltre a ricevere un ulteriore percorso di formazione premio.

 

L’innovazione tecnologica per il Gruppo Iren è centrale nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti. Contaminazione e condivisione di idee e competenze sono le linee di indirizzo che Iren segue sia all'interno dell’azienda che all’esterno. In un’ottica di Open Innovation, infatti, è possibile strutturare le eventuali collaborazioni con realtà esterne (enti di ricerca, start up, fornitori) o adottare strumenti efficaci di approvvigionamento dell’innovazione, quali:

 

  • progetti di Corporate Venture Capital (CVC);
  • progetti cofinanziati da terzi (Unione Europea, regioni, ministeri) a cui si accede a valle di procedure competitive aggiudicandosi finanziamenti a fondo perduto con partenariati costituiti ad hoc;
  • progetti di innovazione autofinanziati e sviluppati internamente, in collaborazione con Università, centri di ricerca e società esterne;
  • altri strumenti di Open Innovation come Call4Ideas e Laboratori di idee.

 

Tutti strumenti finalizzati all’obiettivo comune: portare l’innovazione nel Gruppo, così da potenziarla ed espanderla attraverso i servizi offerti ai clienti.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti

Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green

Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda

Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green

Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023

Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green

ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità

Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili

Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto

Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green

Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente

Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.