Energia

Iren Innovation Day, le idee che guidano il futuro nel segno dell’innovazione e dell’economia circolare

20 marzo 2023

Economia circolare e innovazione, nel segno della sostenibilità: il 5 aprile si è svolto a Torino, presso il Museo Nazionale del Risorgimento, l’Iren Innovation Day. La giornata ha racchiuso e celebrato i momenti conclusivi di due iniziative che il Gruppo ha portato avanti negli scorsi mesi: la prima edizione della Call4Ideas e la IV edizione di Iren Startup Award.


La scelta della cornice museale si muove in linea con l’obiettivo dell’evento: costruire il futuro a partire dalla valorizzazione del passato, dalla conoscenza della propria storia e del legame con il territorio. 

Iren Innovation Day- Stefano Lo Russo

"Questo evento punta allo sviluppo dell'intera città – ha dichiarato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo stimolando la creatività dei giovani e fornendo loro un sistema che gli consenta di fare impresa e di portare le loro idee nel contesto industriale".

L’evento promosso da Iren, infatti, è stato dedicato all’ecosistema dell’innovazione interno ed esterno al Gruppo Iren attraverso la premiazione  delle idee e delle start-up più valide a valle di percorsi durati diversi mesi. A premiare è stato il presidente del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro, su indicazione di una giuria composta dai direttori, consiglieri di amministrazione e membri del Collegio Sindacale. L’innovazione si muove e cresce all’interno del Gruppo Iren, preservando un approccio internazionale in grado di far prosperare nuovi progetti. L’obiettivo è quello acquisire idee innovative, svilupparle e rendere l'azienda un sistema resiliente, capace di risolvere i problemi di oggi - un momento di incertezza e di grande cambiamento - stando vicino ai territori.

Un segnale forte e chiaro sulla direzione da intraprendere: come ha commentato Dal Fabbro “in questo momento storico l’innovazione è la chiave per affrontare un periodo di incertezze e trovare soluzioni a problemi esistenti”.

 

 

La Iren StartUp Award, ormai alla sua quarta edizione, è la competizione dedicata alle startup del Gruppo Iren che ha l’obiettivo di selezionare e supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali a più alto potenziale d’innovazione in ambito Cleantech. L’edizione del 2022/2023 è stata, lanciata insieme al Circular Economy Lab (Intesa Sanpaolo Innovation Center e  Cariplo Factory)  dedicata in particolare all’economia circolare come suggerisce il nome “Call4Circular | Circular products and materials”, tema al centro delle scelte strategiche del Gruppo, e permetterà di individuare soluzioni tecnologiche ed opportunità d’investimento sui temi ambiente, idrico, energia e idrogeno.

 

Call4Circular: Antifemo e Ambri le due startup vincitrici

Il contest Iren Startup Award ha g raggiunto oltre 100 startup con un ampio respiro internazionale: il 55% delle start up e PMI aderenti è italiano mentre le altre candidature arrivano da tutto il mondo. La partecipazione ha coinvolto tutta Europa (Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svezia) e anche il resto del mondo. Il 5% dei progetti, ad esempio proviene da realtà israeliane e il 10% dall’Asia e Oceania. Tra queste sono state selezionate le 8 finaliste che meglio rispondevano alle richieste delle Business Unit interessate e che hanno presentato durante l’Iren Innovation Day.

 

In questa contaminazione di idee da tutto il mondo, sono due le start up che si sono particolarmente distinte: la start up italiana Antifemo nella categoria seed e la statunitense Ambri nella categoria scale-up. A loro 15 mila euro di premio e la possibilità di avviare una collaborazione con il Gruppo Iren sul piano della sperimentazione, industriale o commerciale, del concept. 

 

 

Le principali sfide dell’economia circolare sono legate allo sviluppo delle terre rare, all’ottimizzazione della gestione dell’acqua e alla valorizzazione e trasformazione dei rifiuti in energia. Il Gruppo Iren è attivo in tutti e tre i filoni attraverso investimenti e progetti che contribuiranno a rafforzare il primato del nostro Paese nel campo dell’economia circolare”. – ha evidenziato Dal Fabbro - “siamo convinti che per riuscire a fare la differenza in questa partita, dobbiamo uscire dalla rete e, rafforzando il legame con le start up, con le università, con le PMI innovative, promuovere le nuove idee e accompagnare le eccellenze del Gruppo in un percorso di upgrading continuoCon l’Iren Innovation Day guardiamo con curiosità al futuro dell’energia e alle nuove sfide innovative che ci attendono e, in maniera interconnessa, riuscire a cogliere in anticipo i trend e la forza delle nuove tecnologie”.

 

 

Oltre alle due start up vincitrici dell’Iren Startup Award, la Call4Circular ha permesso di individuare il vincitore del Circular Economy Award: il riconoscimento è stato assegnato a InSensus Project, startup italiana che ha sviluppato un set di sensori per numerose applicazioni, tra i quali SuperMicron, sensore brevettato per analizzare in tempo reale urti, deformazioni, anomalie e variazioni di pressione nelle tubature. Grazie alla forte storica partnership strategica di Intesa Sanpaolo con la Ellen MacArthur Foundation, il premio permetterà al vincitore di unirsi alla community e al Circular Startup Index della Fondazione.

 

 

Iren Innovation Day Armani con i relatori

Call4Ideas: le proposte innovative che arrivano dal Gruppo Iren

 

In questa direzione si consolida il concetto di Open innovation che ha favorito a creare una cultura innovativa all'interno dell'azienda: durante l’Iren Innovation Day  sono state premiati team vincitori della Call4Ideas, l’iniziativa lanciata da Iren Innovation Lab con l’obiettivo di valorizzare soluzioni e proposte innovative da parte dello stesso team di Iren. 

La Call4Ideas, alla sua prima edizione, è stata lanciata a giugno 2022 rivolta a tutti i dipendenti del Gruppo Iren, con lo scopo di individuare nuove soluzioni che permettessero di rafforzare il posizionamento di Iren. Sono arrivate 150 idee e attorno alle 20 più promettenti sono stati costituiti altrettanti team, coinvolgendo 86 colleghi e colleghe, che hanno avuto la possibilità di dedicare tempo e risorse allo sviluppo dei progetti con il supporto formativo di coach e di mentor. A gennaio 2023 si è svolto un primo evento di selezione nel quale sono stati individuati gli 8 gruppi finalisti.

 

Tra gli 8 progetti finalisti che hanno presentato il loro lavoro sono state 4 le idee innovative premiate, i cui team proponenti avranno l’opportunità di vedere applicate all’interno dell’azienda oltre a ricevere un ulteriore percorso di formazione premio.

Iren Innovation Day Luca Dal Fabbro

“L’’innovazione ci permette di trovare soluzioni ai problemi di oggi: la sostenibilità, la convenienza e sicurezza dell’energia, l’ambiente e come fare per preservarlo e difenderlo”, ha affermato il presidente Iren Luca Dal Fabbro.

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.