Green

The River box, l'innovativa proposta didattica che sensibilizza al risparmio di risorse idriche ed energetiche

27 giugno 2023

 

Bastano un fiume e una scatola per far avvicinare i più giovani all’acqua e renderli consapevoli del valore delle risorse idriche. È da queste premesse che si è sviluppato il progetto “The River box per una didattica fluida”, giunto al termine lo scorso maggio e sostenuto dal Comitato territoriale Iren di Torino.

 

Proposto da Anna Marino, dottoranda presso l’Università degli Studi di Torino, l’iniziativa è stata selezionata dal bando AmbientAzioni 2020 e si concentra sul tema dell’acqua e dell’ecosistema fluviale.

Il suo tratto distintivo è nelle modalità di attuazione e fruizione dei contenuti: “The River box per una didattica fluida” è pensato per essere svolto come un progetto di didattica a distanza poiché, nel periodo pandemico, si è cercato di mettere in atto un modo alternativo sia di fare formazione che di rispondere alle nuove esigenze. Anche a distanza, gli obiettivi del progetto hanno previsto l’educazione degli studenti all'uso responsabile dell'acqua e al rispetto dell'ambiente, lo svolgimento di attività di ecologia fluviale e la sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

 

 

river box kit didattico

Valorizzare le risorse idriche: i kit didattici che spiegano come

Realizzare una lezione di educazione ambientale, approfondendo l’ecologia fluviale sul Fiume Po: The River box lo rende possibile attraverso la creazione e dotazione di specifici kit didattici contenenti tutti gli strumenti necessari.

 

Ogni box contiene una proposta di progetti da realizzare in autonomia, in classe, grazie a una serie di filmati guida. I kit costruiti sono tre, uno per ciascun ordine scolastico:

 

1. "I cinque sensi del fiume", percorso sensoriale, rivolto alle scuole primarie per la conoscenza dei fiumi, attraverso l'udito, il tatto, il gusto, l'olfatto e la vista;

 

2. “River box", rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ha come obiettivo la scoperta del micro mondo fluviale e i servizi ecosistemici, incoraggiando la partecipazione attiva nella tutela del territorio con un approccio critico ai problemi e alla ricerca di possibili soluzioni;

 

3. Scientific Flood, kit che con droni, dati satellitari, stampanti 3D e modellini di diatomee che permette agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di scoprire la connessione trasversale tra gli esseri umani e i fiumi e tra gli esseri umani e l'ambiente.

 

Infine, il bonus "Golden ticket": contenuto all'interno di ogni box per permettere agli studenti di trascorrere una giornata sul fiume con gli ecologi fluviali.

 

 

Educare alla sostenibilità: i risultati di The River box

 

Il progetto, terminato lo scorso maggio, parte come focus sui fiumi ma è possibile applicarlo a qualunque argomento inerente l'educazione ambientale (tutela acqua e mare, biodiversità, alimentazione sostenibile, gestione dei rifiuti, servizi ecosistemi, green economy, città sostenibili, cambiamenti climatici).

 

I docenti delle scuole (primarie, secondarie di primo e di secondo grado) hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e hanno ricevuto il materiale per poter svolgere le lezioni presso le loro classi - 24 kit e circa 100 libretti illustrativi consegnati -  attraverso percorsi sensoriali, investigativi e tecnologici.

 

I numeri confermano l’interesse -  sono stati 80 gli istituti scolastici coinvolti, per un totale di 243 classi e 5.000 studenti – e si pongono in linea con il successo delle iniziative realizzate da Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren dedicato a diffondere la cultura della sostenibilità e dell’innovazione a 360°. Nel corso dell’anno scolastico da poco concluso sono stati oltre 54mila cittadini incontrati, 231 gli  eventi realizzati nelle sedi e negli impianti del Gruppo e quasi 100 progetti sviluppati: l’educazione ambientale parte tra i banchi di scuola e abbraccia tutto il territorio.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.