Green

Riqualificazione energetica: Iren e CDP sottoscrivono un finanziamento green da 100 milioni per 800 edifici a Torino

2 ottobre 2023

Secondo il vocabolario Treccani il verbo riqualificare ha diverse accezioni: tra queste c’è quella di rendere qualcosa qualitativamente più valida. Le fa eco la terminologia urbanistica-edilizia, secondo cui “riqualificare” è soprattutto risanare. Ma di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla riqualificazione energetica? La riqualificazione energetica di un edificio è l’insieme di tutti gli interventi di tipo strutturale, edilizio e impiantistico finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica, razionalizzando i flussi energetici tra l’edificio e l’ambiente esterno.

 

Esattamente quello che accadrà a 800 edifici a Torino, grazie al contratto sottoscritto dal Gruppo Iren con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per una nuova linea di finanziamento di tipo green e con importo pari a 100 milioni di euro volta a supportare il progetto di riqualificazione energetica di 800 immobili pubblici della città di Torino.

 

Cosa prevede il progetto

Il progetto di riqualificazione energetica a Torino si pone in relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile condivisi da Iren e CDP: l’ambizioso lavoro - che verrà realizzato da Iren Smart Solutions - prevede numerosi interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, oltre ad attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e alla fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento).

 

“Questi interventi sono una testimonianza del ruolo che le multiutility possono giocare sui territori nel complesso processo di transizione ecologica in corso: attraverso Iren Smart Solutions infatti affianchiamo i Comuni, le imprese e in generale le istituzioni locali a riqualificare i loro patrimoni migliorandone la sostenibilità e avviando percorsi di efficientamento e di infrastrutturazione dei territori. Quest’operazione rappresenta un'ottima opportunità per la città di Torino per riqualificare il proprio patrimonio immobiliare”, ha affermato Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren.

 

La reaizzazione del progetto torinese è già iniziata lo scorso luglio e i lavori hanno preso il via dagli edifici pubblici più energivori: l’obiettivo prefissato è quello di ottenere un risparmio sul consumo energetico superiore al 30%. Uno step in più verso l’impegno di Torino -  tra le 100 città europee impegnate a diminuire le emissioni entro il 2030 - verso una città a impatto climatico zero.

 

pannelli solari

Cosa prevedono gli interventi di riqualificazione energetica

Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti si distinguono in due categorie:

 

  • interventi edilizi, che agiscono sull’involucro dell’edificio;
  • interventi sulla componente impiantistica.

 

I primi sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti. 

Gli interventi sulla componente impiantistica, invece, consistono in:
 

  • installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione;
  • installazione di pompe di calore per quanto riguarda la sostituzione di macchinari per la climatizzazione obsoleti;
  • installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo.

 

Gli impianti possono essere alimentati da fonti rinnovabili. È inoltre possibile ridurre il fabbisogno di energia elettrica con illuminazione a led. La completa e integrata applicazione della riqualificazione energetica comprende l’intervento sugli infissi con la sostituzione di serramenti e superfici vetrate.

 

Parola chiave collegata alla riqualificazione è efficienza energetica che indica la capacità di un sistema, attraverso l’adozione di soluzioni gestionali, tecniche e/o tecnologiche, di ottimizzare i flussi energetici per ottenere uno stesso risultato attraverso un minore utilizzo (consumo) di risorse energetiche. La riqualificazione energetica la rende possibile poiché permette di abbattere i consumi energetici fino al 70%: una scelta, quella di riqualificare, che a fronte di un iniziale investimento comporta una serie di benefici a lungo termine come, ad esempio, vantaggi economici - anche attraverso detrazioni fiscali e finanziament – e l’incremento del valore dell’immobile riqualificato e minori costi energetici.  A questi si aggiungono vantaggi connessi al comfort degli ambienti e alla sostenibilità ambientale. Benefici trasversali che, grazie a Iren e CDP, saranno realtà per 800 edifici torinesi.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.