Innovazione

Piccole comunità, risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti: i due progetti promossi da AmbientAzioni

31 marzo 2023

Sostenibilità e tutela ambientale, a partire dai gesti quotidiani: ad aggiudicarsi la vittoria del primo bando AmbientAzioni di Reggio Emilia, nato con questo obiettivo e promosso dal rispettivo Comitato Territoriale Iren, sono due progetti innovativi, replicabili e capaci di fare la differenza sul territorio.

 

La prima iniziativa premiata puntata a migliorare la sostenibilità ambientale rimuovendo la CO2 generata da attività umane negli ambienti interni. Il secondo progetto vincente, invece, porta avanti un’idea concreta per ridurre i rifiuti generati nelle mense solidali mediante l'introduzione di materiali riutilizzabili. Ecco cosa è previsto.

 

Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero

Il primo progetto selezionato dal bando AmbientAzioni di Reggio Emilia è “Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero”: presentato dall’Istituto Europeo di Studi Superiori (IESS), unisce due ambiti di intervento proposti dal bando quali la riduzione della produzione di CO2, e il miglioramento di performance ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità. In che modo? Coniugando aspetti di innovazione, educazione delle nuove generazioni e circolarità.

 

In particolare, il problema a cui il progetto vuole dare risposta, è l’impatto del riscaldamento globale sulla vita dell’uomo intervenendo sulla rimozione di CO2 in eccesso generata da attività umane negli ambienti interni (uffici, scuole, spazi al chiuso): un aspetto importante per evitare i rischi della scarsa ventilazione e insalubrità dell’aria in ambienti chiusi (come ad esempio la trasmissione di SARS-CoV-2) e garantire una permanenza sicura e rispettosa degli standard di aerazione degli edifici.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è creare all’interno dell’edificio scolastico emiliano un piccolo laboratorio ecologico attivo e operativo nel monitoraggio ambientale e nella mitigazione climatica. L’hub ecologico sperimentale alloggerà una stazione di rilevamento ambientale, un impianto di cattura diretta di CO2 atmosferica controllabile tramite sensori ambientali, un dispositivo di generazione di estrusi e un utilizzatore finale che modelli in 3D il prodotto ottenuto.

 

Il sistema può essere replicato in diversi ambienti interni a forte afflusso di personale e, l’accessibilità delle attrezzature, rende il sistema agevole da gestire: i meccanismi di controllo e i protocolli richiedono competenze trasversali implementabili attraverso attività disciplinari curricolari o progettuali facilmente integrabili. I vantaggi derivanti dalla realizzazione del progetto sono collettivi: la condivisione dei risultati su ampia scala, infatti, può indurre la comunità locale ad intraprendere iniziative di applicazione in maniera sempre più diffusa.

mensa

NaturalMense, ridurre i rifiuti con stoviglie riutilizzabili e compostiere

 

Il secondo progetto premiato dal bando AmbientAzioni è NaturalMense, presentato da Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla: l’iniziativa punta a educare alla riduzione della produzione di rifiuti attraverso una riformulazione del servizio all’interno delle mense diffuse con la dotazione di stoviglie riutilizzabili e compostiere.

 

Un aspetto fondamentale considerando che, ogni giorno, le mense diffuse servite da Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla servono circa 250-300 pasti: questo genera un importante volume di rifiuti poiché, oltre al cibo, vengono fornite tutte le stoviglie monouso e compostabili necessarie. Attraverso il progetto si vuole favorire la transizione ad un sistema più sostenibile di gestione dei pasti dotando di stoviglie riutilizzabili le mense diffuse.

L’idea principale è quella di utilizzare stoviglie (posate, bicchieri e piatti) in melamina che, oltre a garantire una buona estetica e rendere la mensa un luogo più familiare e meno impersonale, presentano caratteristiche di durevolezza e resistenza.


Il centro di cottura, sito presso i locali Caritas in via Adua a Reggio Emilia, si occuperà anche della corretta igienizzazione e sterilizzazione delle stoviglie garantendone il necessario fabbisogno a ciascuna mensa. I volontari addetti al trasporto degli alimenti per le mense diffuse porteranno presso i centri di cottura sia le stoviglie utilizzate durante la giornata che i rifiuti organici prodotti. Queste azioni, socializzate con l’intero ecosistema delle mense diffuse (operatori, volontari e ospiti), permetteranno di costruire un sistema a impatto zero sul piano dei rifiuti e capace di fare la differenza nell’ambito sociale e ambientale.

 

AmbientAzioni, Iren valorizza il legame con il territorio

La ricchezza e lo spessore dei progetti presentati in risposta al bando AmbientAzioni testimonia la volontà di tante realtà del territorio di trovare nuove soluzioni per accelerare lo sviluppo sostenibile e il forte legame tra il Gruppo Iren e la comunità locale.

 

Con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione dei giovani cittadini - la partecipazione è aperta in età compresa tra i 18 e i 26 anni -  AmbientAzioni punta a selezionare nuove idee progettuali che valorizzino il risparmio di risorse energetiche e idriche; la riduzione della produzione di rifiuti e di CO2; la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e la valorizzazione ambientale del territorio provinciale.

 

Promosso dai rispettivi comitati territoriali delle città in cui Iren opera, il bando mette a disposizione complessivamente 24mila euro che possono essere destinati alla realizzazione di un massimo di tre progetti, ciascuno di valore compreso tra un minimo di 3mila euro e un massimo di 24mila. Alle iniziative premiate a Reggio Emilia, si affiancano anche quelle di Torino e Piacenza: insieme verso il domani sostenibile e partendo dalla valorizzazione del proprio territorio.

 

Potrebbe interessarti

Green

Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti

Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green

Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda

Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green

Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023

Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green

ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità

Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili

Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto

Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green

Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente

Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.