Energia

Open Power Grids, cos'è e come funziona l'associazione per la decarbonizzazione delle reti elettriche

30 gennaio 2023

Contribuire concretamente al processo di decarbonizzazione in atto mettendo a sistema competenze e processi industriali: con questo obiettivo IRETI - la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua  - ha aderito all’associazione Open Power Grids (OPG).

 

Si tratta di un progetto collaborativo tra reti globali e stakeholder per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2040: “La crisi energetica degli ultimi anni ha fatto emergere la necessità di un sistema sicuro” -  afferma Fabio Giuseppini, CEO di IRETI - “per questo motivo è necessario adottare reti resilienti e digitalizzate. Riuscire a implementare nuovi modelli decentralizzati come le comunità energetiche sono le priorità del nostro settore”.

 

IRETI non è sola nel perseguire l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione. Poiché la sinergia di tecniche e competenze è fondamentale, a prendere parte all’associazione c’è una rete composta da diverse società: Areti (Gruppo ACEA), Inrete (Gruppo Hera), Deval (CVA Group) Edyna (Alperia Group), SET Distribuzione (Gruppo Dolomiti Energia), Unareti (Gruppo A2A), nonché il CESI - leader mondiale nei servizi di test e certificazione, ingegneria e consulenza tecnologica per il settore elettrico - e i gruppi industriali e tecnologici Thyssenkrupp e Tratos. Ecco come funziona Open Power Grids e quali sono i suoi obiettivi.

 

Che cos’è Open Power Grids e quali sono i suoi obiettivi

L'associazione Open Power Grids riunisce operatori di distribuzione elettrica, produttori e fornitori di componenti, istituti di ricerca e altri stakeholder per condividere e sviluppare specifiche funzionali sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente nel settore delle reti elettriche in una logica di co-design e con l'obiettivo comune di accelerare la transizione energetica.

 

Da questa collaborazione scaturiscono contaminazioni di saperi tecnici ed esperienze che rendono più facile il raggiungimento dell’obiettivo: promuovere lo sviluppo e l’adozione di materiali e componenti a minori emissioni di CO2, riducendo l’utilizzo di materie prime, contribuendo a limitare le perdite di rete nonché favorendo l'adozione di materiali ecosostenibili, circolari e a basse emissioni.

 

pannelli solari sul tetto

Gli sviluppi futuri di Open Power Grids

In continuità con i traguardi definiti dall’associazione il progetto prevede la trasformazione delle reti, che potranno diventare delle piattaforme bidirezionali, accelerando la trasformazione dell’energia.

 

Il modello proposto, che è stato reso noto a tutti gli attori interessati della comunità internazionale, punta ad avere un approccio aperto e trasversale con lo scopo comune di ridurre le emissioni, avere infrastrutture più sicure per le comunità e una rete più sostenibile per le generazioni di oggi e del futuro. 

Su questa linea d’indirizzo i membri di Open Power Grids struttureranno il lavoro tecnico in nove gruppi incentrati su: trasformatori, linee ad Alta Tensione (AT); apparecchiature AT; linee di Media Tensione (MT) e Bassa Tensione (BT); apparecchiature MT/BT; dispositivi di protezione e controllo; apparecchiature di emergenza; sistemi AT; sistemi MT/BT.

 

I primi mesi dell'associazione sono stati dedicati alla promozione di Open Power Grids, all’espansione della rete e alla predisposizione della piattaforma online attraverso la quale saranno condivise in modalità open-source le specifiche funzionali.

 

I lavori dell’associazione procederanno in modo aperto e collaborativo: la prossima assemblea generale si terrà nel marzo 2023, da cui proseguirà il percorso congiunto nel segno dello sviluppo sostenibile.

 

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.