Contribuire concretamente al processo di decarbonizzazione in atto mettendo a sistema competenze e processi industriali: con questo obiettivo IRETI - la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua - ha aderito all’associazione Open Power Grids (OPG).
Si tratta di un progetto collaborativo tra reti globali e stakeholder per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2040: “La crisi energetica degli ultimi anni ha fatto emergere la necessità di un sistema sicuro” - afferma Fabio Giuseppini, CEO di IRETI - “per questo motivo è necessario adottare reti resilienti e digitalizzate. Riuscire a implementare nuovi modelli decentralizzati come le comunità energetiche sono le priorità del nostro settore”.
IRETI non è sola nel perseguire l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione. Poiché la sinergia di tecniche e competenze è fondamentale, a prendere parte all’associazione c’è una rete composta da diverse società: Areti (Gruppo ACEA), Inrete (Gruppo Hera), Deval (CVA Group) Edyna (Alperia Group), SET Distribuzione (Gruppo Dolomiti Energia), Unareti (Gruppo A2A), nonché il CESI - leader mondiale nei servizi di test e certificazione, ingegneria e consulenza tecnologica per il settore elettrico - e i gruppi industriali e tecnologici Thyssenkrupp e Tratos. Ecco come funziona Open Power Grids e quali sono i suoi obiettivi.