Iren4Planet è attivo da agosto 2023 ed è fruibile attraverso l’app IrenYou, l'app di Iren che concentra tutti i servizi a disposizione dei clienti e conta oltre 1,7 milioni di utenti registrati.
Dopo l'accesso all'area riservata dell'app, il cliente risponde a un questionario sulle proprie abitudini di consumo e può subito verificare la propria impronta di carbonio, monitorarla e migliorarla registrando le azioni sostenibili che ha svolto nell’arco della giornata.
Il calcolo della carbon footprint non è statico, ma si aggiorna sia perché il sistema recepisce i dati di consumo del cliente sia perché quest'ultimo può mettere in pratica i suggerimenti di Iren4Planet, confermare di averli applicati rispondendo a qualche domanda e cambiare così la propria impronta. Questa articolazione del servizio risponde alla convinzione di Iren secondo cui la consapevolezza del proprio impatto ambientale è un primo importante passo per la generazione di comportamenti virtuosi. Inoltre, attraverso Iren4Planet, è possibile accedere a percorsi educational con informazioni utili che aiutano il cliente ad essere sempre aggiornato sulle tematiche ambientali.
Tra questi servizi IrenOpen e BeIren. Con IrenOpen, il servizio di open banking di Iren Mercato, il cliente può registrare anche l’impatto delle proprie transazioni bancarie in termini di CO2, verificare su quale categoria di spesa può migliorare e ottenere così un calcolo della propria carbon footprint ancora più preciso e puntuale. Il programma di loyalty BeIren, invece, coinvolge il cliente nell’approfondimento di tematiche green attraverso meccanismi di gamification. La tecnologia a disposizione della sostenibilità: così Iren punta sull’innovazione per costruire il domani sostenibile.