Innovazione

 Innovazione e sostenibilità, Iren riceve il Premio Smau Innovazione 2023 per Iren4Planet

23 novembre 2023

Innovazione fa rima con visione: uno sguardo al futuro che abbia un’ottica strategica non può che essere accompagnato da idee fuori dal comune.

 

Per favorire i processi innovativi Smau ogni anno premia i progetti che si sono particolarmente distinti: quest’anno il Gruppo Iren ha ricevuto il Premio Smau Innovazione 2023 per Iren4Planet, un nuovo servizio che permette ai clienti della multiutility di calcolare il proprio impatto ambientale sulla base di consumi, abitudini e comportamenti di spesa, e di ricevere suggerimenti per ridurre la propria impronta di carbonio.

 

premiazione iren4planet

Iren vince il premio Smau per Iren4Planet

Il servizio Iren4Planet è stato realizzato in partnership con la startup AWorld (la società innovativa italiana scelta dall’Onu come applicazione ufficiale a supporto della campagna ActNow contro la crisi climatica), individuata tramite il programma di corporate venture capital del Gruppo - Iren Up -  e implementata nell’ambito delle attività di Iren Luce gas e servizi, società del Gruppo Iren attiva nell’approvvigionamento e nella vendita di energia elettrica, gas e calore per teleriscaldamento.

 

Al centro del business di Iren luce gas e servizi ci sono i valori condivisi del Gruppo: responsabilità sociale, innovazione e sostenibilità. Proprio la sensibilità alle tematiche ambientali ha portato al lancio di Iren4Planet.

 

Il premio assegnato a Iren conferma l’efficacia delle strategie che il Gruppo attua nell’ambito dell’innovazione, con l’obiettivo di sviluppare modelli di business sempre più resilienti e sostenibili: nello specifico, Iren4Planet rappresenta un esempio virtuoso di Open Innovation, frutto di una collaborazione sistemica e positiva tra azienda ed ecosistema delle start - up, al servizio degli utenti e della transizione ecologica.

 

“Collaboriamo con le realtà più innovative del mercato per essere sempre all’avanguardia nel mettere a disposizione nuovi strumenti che rispondano alle esigenze dei clienti”, ha affermato Roberta Ponticelli, responsabile marketing, comunicazione e sviluppo prodotti di Iren Mercato.

Come funziona il servizio Iren4Planet

Iren4Planet è attivo da agosto 2023 ed è fruibile attraverso l’app IrenYou, l'app di Iren che concentra tutti i servizi a disposizione dei clienti e conta oltre 1,7 milioni di utenti registrati.

 

Dopo l'accesso all'area riservata dell'app, il cliente risponde a un questionario sulle proprie abitudini di consumo e può subito verificare la propria impronta di carbonio, monitorarla e migliorarla registrando le azioni sostenibili che ha svolto nell’arco della giornata.

 

Il calcolo della carbon footprint non è statico, ma si aggiorna sia perché il sistema recepisce i dati di consumo del cliente sia perché quest'ultimo può mettere in pratica i suggerimenti di Iren4Planet, confermare di averli applicati rispondendo a qualche domanda e cambiare così la propria impronta. Questa articolazione del servizio risponde alla convinzione di Iren secondo cui la consapevolezza del proprio impatto ambientale è un primo importante passo per la generazione di comportamenti virtuosi. Inoltre, attraverso Iren4Planet, è possibile accedere a percorsi educational con informazioni utili che aiutano il cliente ad essere sempre aggiornato sulle tematiche ambientali.

 

Tra questi servizi IrenOpen e BeIren. Con IrenOpen, il servizio di open banking di Iren Mercato, il cliente può registrare anche l’impatto delle proprie transazioni bancarie in termini di CO2, verificare su quale categoria di spesa può migliorare e ottenere così un calcolo della propria carbon footprint ancora più preciso e puntuale. Il programma di loyalty BeIren, invece, coinvolge il cliente nell’approfondimento di tematiche green attraverso meccanismi di gamification. La tecnologia a disposizione della sostenibilità: così Iren punta sull’innovazione per costruire il domani sostenibile.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti

Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green

Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda

Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green

Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023

Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green

ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità

Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili

Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto

Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green

Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente

Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.