Green

Nasce Green District Heating, il gruppo di lavoro congiunto avviato da Iren e Politecnico di Torino per la transizione energetica

17 settembre 2023

Torino rivolge sempre più lo sguardo al domani sostenibile: è qui, infatti, che prende forma il Green District Heating (GDH), nato dalla collaborazione tra il Gruppo Iren e il Politecnico di Torino. Si tratta di un gruppo congiunto di lavoro, sviluppatosi con l’obiettivo di individuare in sinergia modalità e tecnologie necessarie per la transizione energetica della rete metropolitana di teleriscaldamento di Torino.

 

Per rendere concreta la strada verso la decarbonizzazione della città, il team diversificato metterà a fattor comune competenze ingegneristiche, tecniche e gestionali, lavorando insieme per mettere in campo nuove soluzioni tecnologiche e modelli di business: “Il Gruppo Iren è leader italiano del teleriscaldamento e impegnato nello sviluppo di best practice capaci di rendere le nostre reti sempre più green ed efficienti. La partnership con il Politecnico di Torino evidenzia la volontà di investire in innovazione e valorizzare le eccezionali competenze tecnico scientifiche presenti tanto all’interno del nostro Gruppo quanto nell’ateneo” ha dichiarato Giuseppe Bergesio, amministratore delegato Iren Energia.

 

Gruppo Iren e PoliTo, insieme per accelerare il processo di decarbonizzazione

La decarbonizzazione è uno degli obiettivi che muove il Gruppo Iren e il suo piano industriale: il Green District Heating punta a renderla concreta nelle reti di teleriscaldamento attraverso l’integrazione e l’accumulo di energia da fonti rinnovabili per le proprie reti urbane.

 

Questo processo richiede l’esplorazione di frontiere altamente innovative e la collaborazione con un’istituzione all’avanguardia come il Politecnico è fondamentale per il successo di questa impresa. Per il Politecnico questa partnership offre l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze tecniche e di ricerca a beneficio del territorio e della comunità: “Il gruppo di lavoro congiunto lavorerà inizialmente con un orizzonte temporale di due anni e approfondirà temi tecnici che spaziano su una pluralità di aspetti – dai data analytics al quadro regolatorio, dalla termodinamica all’analisi dei dati ambientali fino alla valutazione economica delle soluzioni – per ottimizzare il mix energetico a servizio del teleriscaldamento”, ha dichiarato Enrico Pochettino, direttore Innovazione del Gruppo Iren. Il gruppo di lavoro rappresenta l’opportunità di mettere a fattor comune competenze e conoscenze altamente qualificate.

 

dipendente iren

Rinnovabili al centro per cambiare il paradigma dell’energia

Il Green District Heating rappresenta un passo significativo verso un futuro energetico sostenibile e Torino apre la strada dimostrando come la collaborazione tra il settore pubblico e l’accademia possa portare a soluzioni innovative che possano cambiare l’industria dell’energia in ottica sempre più sostenibile. Il progetto, infatti, si inserisce nell’ambito dell’accordo di partnership tra i due enti protagonisti, rinnovato a fine 2022 dal Presidente Iren Luca Dal Fabbro e dal Rettore del Politecnico Guido Saracco, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione strategica di lungo periodo.

Insieme si punta non solo a costruire il domani sostenibile, ma anche a rendere l’Italia – e in particolare la città di Torino – protagonista di questo ambizioso processo: L’applicazione delle fonti energetiche rinnovabili al teleriscaldamento è un tema di grande rilevanza e vari Paesi nel nord Europa hanno già fatto molto in questo ambito. Qui la questione è molto più sfidante perché si tratta di intervenire su un’infrastruttura di grande estensione già funzionante. Il metodo di lavoro che sarà utilizzato si basa su una stretta collaborazione tra i ricercatori e i tecnici del Gruppo Iren, con l’obiettivo di superare gli approcci progettuali e gestionali tipici dei sistemi basati sui combustibili fossili, ma senza perdere di vista le problematiche di una rete estremamente complessa”, ha dichiarato Vittorio Verda, docente del dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.