Rinnovabili

Antifemo, la start up che crea biofertilizzante dai materiali di scarto

10 luglio 2023

 

L’adozione di un modello di economia circolare rappresenta un cambiamento importante che richiede sistemi innovativi per ripensare i processi produttivi e le abitudini di consumo: l’innovazione è una spinta fondamentale per far sì che ciò avvenga e, proprio nella sinergia tra circolarità e innovazione si pone Antifemo, start up lanciata dalla società R&TIA Srl (Research and Technology Innovation Agency) di Pisa e fondata dal chimico industriale Fabrizio Nardo e dall’ingegnere chimico Bruno Nardo.

 

La peculiarità di Antifemo sta nell’aver sviluppato la tecnologia NP-bioTech (acronimo di Nardo Process bioTechnology) che usa il processo REC (Rapid Enhanced Composting), ossia il migliore tra i processi di compostaggio poiché (rivoluziona le modalità di gestione dei ROS (Rifiuti Organici Solidi) adattandosi al modello dell'economia circolare: ecco come.

 

I materiali di scarto diventano biofertilizzanti

NP-bioTech converte tutta la biomassa in un fertilizzante di alta qualità. La tecnologia NP-bioTech è stata ideata, infatti, per superare i problemi di una biomassa dell’industria alimentare (il cosiddetto pastazzo di agrumi, costituito da bucce polpa e semi di agrumi, post estrazione dei succhi): questo composto, a causa dell’elevata acidità e dall’alto contenuto di acqua e oli essenziali, non fermenta.

 

Come spiega Fabrizio Nardo, co-founder di Antifemo: “Questo ostacolo biologico e chimico è stato superato grazie a studi di cinetica chimica che ha portato allo sviluppo di un catalizzatore, in grado di accelerare significativamente quelle minime e impercettibili reazioni di fermentazioni presenti nel pastazzo”.

 

Negli anni il team di Antifemo ha perfezionato l’attività di questi agenti cinetici e oggi il processo NP-bioTech può essere considerato best-in-class tra i processi di fermentazione aerobici, in grado di cambiare le regole del gioco nel settore.

 

I vantaggi della tecnologia NP-bioTech in ottica di economia circolare

L’uso della tecnologia NP-bioTech nell’ambiente industriale porta innumerevoli vantaggi ambientali, industriali ed economici. Quando applicato a biomasse problematiche, come il digestato da processi anaerobici o ai fanghi di depurazione, il catalizzatore NP-bioTech consente di ridurre sensibilmente i tempi di processo. Questo si traduce in aumento della capacità di trattamento di 2-3 volte rispetto a un impianto di compostaggio tradizionale.

 

Da questa tecnologia derivano anche importanti benefici ambientali. NP-bioTech, infatti, non genera cattivi odori e non emette inquinanti: è una tecnologia innovativa, capace di recuperare integralmente la materia iniziale, di valorizzarla convertendola in biofertilizzante, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.

 

luca dal fabbro antifemo

Antifemo premiata all’Iren Innovation Day

Supportare le idee innovative è un obiettivo del  Gruppo Iren che ogni anno, ormai da quattro anni, con Iren StartUp Award premia le start up che hanno uno sguardo diverso e nuovo sulla realtà e sul mondo in cambiamento.

 

La mission è supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali a più alto potenziale d’innovazione in ambito Cleantech. L’edizione del 2022/2023 è stata dedicata all’economia circolare[DB1] [NL2] , così da individuare soluzioni tecnologiche e opportunità d’investimento sui temi ambientale, idrico, energetico e dell’idrogeno.

 

Tra le cento start up candidate al contest, Antifemo si è classificata come una delle due vincitrici aggiudicandosi un premio di 15mila euro e la possibilità di avviare una collaborazione con il Gruppo Iren sul piano della sperimentazione, industriale o commerciale, del concept.  Adesso Antifemo lavora con professionisti di settore del Gruppo Iren, per tradurre su scala macro i numerosi benefici conseguibili - per i cittadini e per l’ambiente - dall’impiego della tecnologia NP-bioTech.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.