Green

Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro

6 febbraio 2024

Tre eventi inediti in cui al centro del discorso ci saranno i temi legati a economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: quest’anno il Gruppo Iren è main partner di TEDxReggioEmilia Salon con la rassegna “TERRA” che si svolgerà tra febbraio e marzo in una location d’eccezione, il Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia.

 

Sabato 10 febbraio, sabato 2 marzo e sabato 23 marzo: sono questi i tre appuntamenti durante cui l’impianto Iren farà da cornice a talk illuminanti con speaker dal mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’architettura e non solo. L’obiettivo è dare ai partecipanti l’opportunità di scoprire come contribuire al cambiamento attraverso un’esperienza immersiva nell’innovazione sostenibile e nell’economia circolare.

Cosa prevedono gli incontri della rassegna “TERRA”

Gli incontri della rassegna saranno moderati da Irene Ivoi, progettista di strategie circolari, e rappresentano l’occasione per ascoltare le testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile.

 

A conclusione di ogni appuntamento, i partecipanti saranno guidati all’interno dell’impianto FORSU con una visita dedicata: qui potranno osservare da vicino il posto dove la frazione organica dei rifiuti, gli sfalci e le potature vengono recuperati e trasformarti in nuova materia ed energia.

date evento tedxreggioemilia salon

Sostenibilità e responsabilità civile, il tema del primo evento

Cosa lega responsabilità civile e sostenibilità? A rispondere, durante il primo appuntamento della rassegna – in programma il 10 febbraio - sarà Antonio Cianciullo: esperto nel campo del giornalismo ambientale, ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per "la Repubblica".

Attualmente, riveste il ruolo di responsabile del canale ambiente di HuffPost e ha un blog (l'EcoLogico) dove porta avanti la sua missione di informare e sensibilizzare sulla sostenibilità e l'ecologia.

Al primo incontro parteciperà anche Stefano Gandelli, content creator di Geopop laureato in Scienze della Terra: il suo punto di vista scientifico e pop ispirerà la visione globale di sostenibilità.

 

Per non perdere gli aggiornamenti su tutti gli eventi e partecipare alla rassegna, scopri la sezione dedicata: il Gruppo Iren ti aspetta.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.