Green

Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro

6 febbraio 2024

Tre eventi inediti in cui al centro del discorso ci saranno i temi legati a economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: quest’anno il Gruppo Iren è main partner di TEDxReggioEmilia Salon con la rassegna “TERRA” che si svolgerà tra febbraio e marzo in una location d’eccezione, il Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia.

 

Sabato 10 febbraio, sabato 2 marzo e sabato 23 marzo: sono questi i tre appuntamenti durante cui l’impianto Iren farà da cornice a talk illuminanti con speaker dal mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’architettura e non solo. L’obiettivo è dare ai partecipanti l’opportunità di scoprire come contribuire al cambiamento attraverso un’esperienza immersiva nell’innovazione sostenibile e nell’economia circolare.

Cosa prevedono gli incontri della rassegna “TERRA”

Gli incontri della rassegna saranno moderati da Irene Ivoi, progettista di strategie circolari, e rappresentano l’occasione per ascoltare le testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile.

 

A conclusione di ogni appuntamento, i partecipanti saranno guidati all’interno dell’impianto FORSU con una visita dedicata: qui potranno osservare da vicino il posto dove la frazione organica dei rifiuti, gli sfalci e le potature vengono recuperati e trasformarti in nuova materia ed energia.

date evento tedxreggioemilia salon

Sostenibilità e responsabilità civile, il tema del primo evento

Cosa lega responsabilità civile e sostenibilità? A rispondere, durante il primo appuntamento della rassegna – in programma il 10 febbraio - sarà Antonio Cianciullo: esperto nel campo del giornalismo ambientale, ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per "la Repubblica".

Attualmente, riveste il ruolo di responsabile del canale ambiente di HuffPost e ha un blog (l'EcoLogico) dove porta avanti la sua missione di informare e sensibilizzare sulla sostenibilità e l'ecologia.

Al primo incontro parteciperà anche Stefano Gandelli, content creator di Geopop laureato in Scienze della Terra: il suo punto di vista scientifico e pop ispirerà la visione globale di sostenibilità.

 

Per non perdere gli aggiornamenti su tutti gli eventi e partecipare alla rassegna, scopri la sezione dedicata: il Gruppo Iren ti aspetta.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Giornate FAI di Primavera: al TRM di Torino oltre 1100 visitatori per scoprire come si ricava energia dai rifiuti
Grande partecipazione al termovalorizzatore TRM di Torino aperto in nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera. Un’occasione per scoprire da vicino il destino dei rifiuti indifferenziati che diventano energia in modo ambientalmente sostenibile.
Green
La Spezia, al depuratore di Camisano nasce la “fabbrica di acqua pulita”
Alla Spezia il depuratore di Camisano diventa uno spazio educativo: “La fabbrica di acqua pulita” racconta il ciclo idrico tra scienza, scuola e sostenibilità.
Green
Top Utility: Iren vince il premio Ricerca & Innovazione VPS
Iren premiata al Top Utility 2026 per Ricerca & Innovazione: un riconoscimento che valorizza open innovation, sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture nei servizi pubblici.
Energia
Economia circolare ed efficienza energetica, dalla BEI 225 milioni di euro per i progetti del Gruppo Iren
La BEI finanzia il Gruppo Iren con 225 milioni di euro per sostenere progetti di economia circolare ed efficienza energetica tra il 2025 e il 2028.
Energia
Iren rafforza l’approvvigionamento da rinnovabili: firmati due accordi PPA decennali con Statkraft e Alpiq
Iren firma due accordi PPA decennali con Statkraft e Alpiq per la fornitura di energia eolica, rafforzando la propria strategia di approvvigionamento da fonti rinnovabili e il percorso di decarbonizzazione del mix energetico.
Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.