Green

Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile

12 settembre 2024

“Le persone”: è questo il tema centrale e significativo da cui ha preso forma, dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia, la quarta edizione del Festival di Emergency. L’evento che ha visto il Gruppo Iren partecipare in veste di sponsor quest’anno ha richiamato oltre 16mila persone, è promosso dall'organizzazione umanitaria Emergency ed è particolarmente dedicato ai temi della pace, della giustizia sociale e dei diritti umani, affrontando questioni globali e locali attraverso conferenze, laboratori, spettacoli e mostre.

 

Il centro storico della città è stato trasformato in un luogo di incontro e riflessione, dove cittadini, attivisti e personalità del mondo politico e culturale hanno potuto discutere di un futuro più equo e sostenibile. Attraverso una vasta gamma di attività, tra cui dibattiti, laboratori e proiezioni cinematografiche, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare nuove prospettive e discutere possibili soluzioni. Tra i laboratori in programma, anche “Alla ricerca del futuro" di Eduiren: l’obiettivo comune del Gruppo Iren ed Emergency, infatti, è quello di creare un dialogo aperto e costruttivo su come costruire un futuro basato sui principi di equità e sostenibilità. 

mano

Le attività in programma, dai laboratori agli eventi

Il Festival, anche quest’anno, è stato organizzato grazie a un protocollo di intesa triennale con il Comune di Reggio Emilia e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Per la quarta edizione, il Festival di Emergency ha proposto 92 eventi, con 81 ospiti, 11 appuntamenti per bambini, famiglie, educatori e insegnanti, un live show serale, una mostra immersiva, un esperimento sociale, due dj-set, un’attività mattutina sportiva, un concerto all’alba, workshop formativi e 5 appuntamenti cinematografici, oltre a un temporary shop di Emergency e un bookshop. Gli eventi, aperti e gratuiti, sono stati distribuiti in 15 location tra piazze, cortili e spazi al chiuso, con piazze gremite fino a sera.

Le attività proposte durante il festival hanno spaziato tra diversi ambiti, offrendo momenti di riflessione, svago e coinvolgimento attivo. Le conferenze e i dibattiti hanno visto la partecipazione di figure autorevoli nei campi dei diritti umani, dell’ecologia e della politica internazionale: tra gli ospiti lo scrittore Bernardo Zannoni, la sociolinguista Vera Gheno, l’artista Gek Tessaro, la storica Vanessa Roghi, il cantautore Piero Pelù, i giornalisti Luca SofriMarianna AprileMassimo GianniniLoftullah NajafizadaMarco DamilanoSami AlajramiNico PiroMarta SerafiniStefano NazziGiampaolo Musumeci, la violinista Valentina Del Re, la sceneggiatrice Francesca Romana Torre, l’economista Fabrizio Barca, l’attrice Sonia Bergamasco, la poetessa Mariangela Gualtieri, il filosofo Telmo Pievani, la data humanizer Donata Columbro, l’illustratore Fabio Magnasciutti, l’autore televisivo Federico Taddia, la scrittrice Maria Grazia Calandrone, la disegnatrice La Tram e tanti altri.

 

Oltre alle conferenze, i laboratori creativi per bambini e adulti hanno offerto la possibilità di affrontare tematiche complesse in modo innovativo. L’arte e la cultura hanno avuto un ruolo centrale, con spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche incentrate sui diritti umani e le crisi globali, sensibilizzando i partecipanti sulla necessità di agire per un cambiamento positivo.

riunione

“Alla ricerca del futuro”, il laboratorio di Eduiren al festival di Emergency

Tra le varie attività, Iren ha avuto l'opportunità di partecipare al festival attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, promuovendo il laboratorio "Alla ricerca del futuro", tenutosi nel cortile della Biblioteca Panizzi. Un’occasione per offrire uno spazio di riflessione e confronto sui temi della sostenibilità e dei diritti umani, favorendo il dialogo e lo scambio di idee tra i partecipanti. Armati di cartelloni e pennarelli, adulti e bambini hanno potuto esprimere le loro idee su come immaginano un futuro più giusto e sostenibile.

L'obiettivo del laboratorio era quello di creare un ambiente inclusivo, dove tutti potessero condividere il proprio punto di vista e proporre soluzioni per affrontare le sfide globali, come il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali. Iren, attraverso Eduiren, ha voluto sottolineare l'importanza della sostenibilità non solo come responsabilità ambientale, ma anche come valore umano, legato alla giustizia sociale e al rispetto dei diritti di ogni individuo. Questo approccio, che unisce l'educazione alla sostenibilità con l'impegno per i diritti umani, rappresenta una delle colonne portanti della visione di Iren per il futuro.

Il successo di questo laboratorio ha dimostrato quanto sia importante creare occasioni di dialogo aperto e costruttivo, soprattutto per le nuove generazioni, chiamate a raccogliere il testimone nella lotta per un mondo più equo e sostenibile. L'impegno di Iren al Festival di Emergency si inserisce in un percorso più ampio, che mira a promuovere un modello di sviluppo sostenibile in cui il rispetto dell'ambiente e dei diritti umani siano strettamente collegati.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.