Green

Iren al K.EY - The Energy Transition Expo: la più importante fiera europea dedicata a rinnovabili, tecnologia ed efficienza energetica

24 marzo 2023

 

Tre giorni di talk, incontri e networking fra i key players della transizione energetica: K.EY - The Energy Transition Expo è la più importante fiera europea dedicata alle tecnologie e ai servizi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

partecipazione Iren a Key Energy - convegno

Quest’anno l’appuntamento si è tenuto dal 22 al 23 marzo a Rimini e Iren ha portato il suo expertise presso lo stand dedicato: un’occasione per parlare insieme agli esperti del Gruppo di comunità energetiche, e-mobility, smart cities, rinnovabili e riqualificazione energetica.

Che cos’è K.EY - The Energy Transition Expo e quali sono i suoi obiettivi

All’interno di un percorso espositivo funzionale, K.EY rappresenta la vetrina completa di tecnologiasoluzioni integrate e servizi in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral.

 

Connettere e far comunicare fra loro stakeholders, player e protagonisti del mondo delle rinnovabili è l’obiettivo dell’evento, a cui Iren ha contribuito attivamente valorizzando i suoi servizi e la propria esperienza nel settore per fare informazione sul tema dell’energia e sull’accelerazione del processo di transizione energetica già in atto.

 

Comunità energetiche, mobilità sostenibile, riqualificazione degli edifici e sviluppo delle rinnovabili: il programma di K.EY che ha visto protagonista il Gruppo Iren ha toccato diversi punti salienti della transizione ecologica, così da fornire una vista completa sui temi strategici. 

 

Dalle comunità energetiche allo sviluppo delle rinnovabili: i talk di Iren

“Comunità energetiche: il percorso verso il futuro fra sostenibilità, condivisione e innovazione” è il talk che ha aperto la giornata del 22 marzo, con gli interventi di Simona Benedettini, economista esperta di politiche energetiche; Roberto Conte, Amministratore Delegato Iren Smart Solutions; Oreste D’Addese, Responsabile progetto comunità energetiche Iren Smart Solutions e Ruggero Garibaldi, Responsabile comunità energetiche Iren Mercato. I relatori hanno accompagnato la platea di ascoltatori lungo le tappe percorse e quelle ancora da raggiungere verso un nuovo modo di produrre energia in modo diffuso e condiviso. Nonostante le comunità energetiche siano un modello recentemente normato in Italia, Iren vanta già una notevole esperienza nell’accompagnare soggetti istituzionali nel percorso di costituzione e installazione delle comunità: tramite la società Iren Luce Gas e Servizi il Gruppo offre la possibilità anche ai singoli cittadini e condomini di usufruire dei vantaggi connessi alla costituzione di una comunità energetica.

Donatella Davoli - DG Iren Smart Solutions interviene al Key Energy

La riqualificazione energetica, invece, è stato il focus del talk dedicato agli interventi da attuare sul patrimonio edilizio italiano: partendo dall’esperienza di oltre 600 edifici riqualificati o in corso di riqualificazione, il dibattito tenuto da Enrico Baschieri, Direttore Tecnico Ecodesign; Paolo Giorda, Direttore Tecnico MCM e Donatella Davoli, Direttore Generale Iren Smart Solutions, ha analizzato come l’impatto di interventi integrati sul sistema edificio-impianto non generi soltanto un miglioramento delle performance energetiche degli immobili ma sia strettamente connesso al contesto urbano e sociale del territorio con impatti positivi sul benessere e la consapevolezza ambientale delle persone.

 

Paolo Mezzera - Direttore Rinnovabili Iren interviene al Key Energy

 

Iren Green Generation, l’area di business del Gruppo dedicata alle energie rinnovabili, è stata protagonista del panel dedicato alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, in linea con la strategia del Piano Industriale Iren@2030. Paolo Mezzera, Direttore Rinnovabili, e Federico Boni Castagnetti, Responsabile Ingegneria Rinnovabili, hanno ripercorso case history di successo, prossimi obiettivi e nuove opportunità di sinergia con stakeholders e partner.

Dalle rinnovabili alla mobilità sostenibile: durante il talk dedicato all’e-mobility Daniel Tiberi e Matteo Perra di IrenGO hanno illustrato come auto elettriche e soluzioni per la ricarica possano entrare nei corporate benefit e rimodulare gli spostamenti in ottica sostenibile. 

Talk "Lighting e smart cities” con esperti Iren al Key Energy

 

A chiudere i tre giorni di evento il panel “Talk Lighting e smart cities”: le città sono sempre più al centro dello sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità e, in questo contesto, la luce assume un ruolo fondamentale come motore di sviluppo e innovazione. Come hanno spiegato i panelist Piero Castiglioni, Architetto e Lighting Designer Studio Castiglioni- Luce e Architettura Milano; Andrea Carson, Techinal Director Luminum Lighting Milano e Gianpaolo Roscio, Responsabile Smart City Iren Smart Solution, nella città del futuro l’illuminazione diventerà uno strumento capace di interagire con mondi diversi: design, domotica, telecomunicazione e gestione dati. 

 

 

 

Gli incontri svolti, insieme all’area espositiva dedicato all’innovazione green italiana e internazionale, rendono la partecipazione a K.EY - The Energy Transition Expo un momento di dialogo privilegiato tra il mondo delle imprese e le giovani realtà imprenditoriali: un incubatore di idee e di progetti innovativi con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e proseguire insieme verso il domani sostenibile.

 

 

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.