Rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili, Iren e BBVA avviano un nuovo progetto sostenibile a Parma

13 settembre 2023

Lavorare in sinergia per contribuire in modo concreto alla transizione energetica del territorio: Iren luce, gas e servizi -  business unit commerciale del Gruppo Iren - e BBVA in Italia, gruppo bancario multinazionale, uniscono le forze per l’avvio del “Progetto Sostenibilità” che permetterà di realizzare una nuova comunità energetica rinnovabile a Baganzola, a pochi chilometri da Parma.

 

Dopo l’avvio del progetto torinese, Iren consolida il suo impegno nello sviluppo delle comunità energetiche e la collaborazione con BBVA nel territorio emiliano vede protagonista un condominio di edilizia convenzionata indivisa della Cooperativa Parma 80: l’obiettivo principale è quello di generare benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti. Ecco come.

 

Cosa prevede il progetto

La realizzazione della nuova comunità energetica rinnovabile a Baganzola è stata avviata proprio in queste settimane e prevede l’installazione sul tetto del condominio di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 26 kWp.

 

condominio Parma

Grazie all’impianto sarà possibile produrre energia 100% green, evitando l’emissione in atmosfera di 20 tonnellate di CO2 all’anno e riducendo, allo stesso tempo, le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80.

 

Iren luce gas e servizi seguirà anche le successive attività del progetto, garantendo i servizi di gestione e monitoraggio della comunità energetica rinnovabile. La sostenibilità energetica si accompagna a quella sociale: in linea con le strategie di sviluppo urbano della stessa città di Parma, nell’ambito dell’iniziativa, la Cooperativa Parma 80 contribuirà a promuovere uno stile di vita basato sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso interventi di riqualificazione urbana e architettonica della comunità.

 

Iren e BBVA, gli obiettivi della collaborazione 

Lo sviluppo della comunità energetica di Baganzola si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica siglato nel 2022 da Iren e BBVA in Italia che mette al centro l’impegno comune delle due aziende per la transizione ecologica e digitale e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi che possano supportare i rispettivi clienti.

 

"Iren e BBVA, con questo nuovo accordo, contribuiscono in modo molto positivo alla comunità, come stabilito nell'accordo firmato lo scorso anno, che include le priorità strategiche di entrambe le aziende. Contribuiamo a generare energia più pulita e l'obiettivo è di continuare ad avanzare in progetti di questa natura", ha affermato Ignacio de Loyola Gil, Direttore di Prodotto e Partnership di BBVA Italia.

 

“Questo progetto rafforza la collaborazione con un partner strategico e qualificato quale BBVA, e contribuisce a concretizzare i nostri obiettivi di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico Iren al 2030: transizione ecologica, territorialità, qualità del servizio”, ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi.

 

Il nuovo accordo rappresenta un passo avanti nella collaborazione tra il Gruppo Iren e BBVA per la realizzazione delle reciproche strategie sostenibili e si muove in linea con l’accordo quadro che, avviato nel 2019 e legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, prevede l’erogazione a Iren - da parte dell’istituto di credito basco - di una linea di garanzie da 10 milioni di euro per iniziative e progetti green. Insieme, a ritmo sostenuto verso un domani sostenibile.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.