Rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili, Iren e BBVA avviano un nuovo progetto sostenibile a Parma

13 settembre 2023

Lavorare in sinergia per contribuire in modo concreto alla transizione energetica del territorio: Iren luce, gas e servizi -  business unit commerciale del Gruppo Iren - e BBVA in Italia, gruppo bancario multinazionale, uniscono le forze per l’avvio del “Progetto Sostenibilità” che permetterà di realizzare una nuova comunità energetica rinnovabile a Baganzola, a pochi chilometri da Parma.

 

Dopo l’avvio del progetto torinese, Iren consolida il suo impegno nello sviluppo delle comunità energetiche e la collaborazione con BBVA nel territorio emiliano vede protagonista un condominio di edilizia convenzionata indivisa della Cooperativa Parma 80: l’obiettivo principale è quello di generare benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti. Ecco come.

 

Cosa prevede il progetto

La realizzazione della nuova comunità energetica rinnovabile a Baganzola è stata avviata proprio in queste settimane e prevede l’installazione sul tetto del condominio di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 26 kWp.

 

condominio Parma

Grazie all’impianto sarà possibile produrre energia 100% green, evitando l’emissione in atmosfera di 20 tonnellate di CO2 all’anno e riducendo, allo stesso tempo, le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80.

 

Iren luce gas e servizi seguirà anche le successive attività del progetto, garantendo i servizi di gestione e monitoraggio della comunità energetica rinnovabile. La sostenibilità energetica si accompagna a quella sociale: in linea con le strategie di sviluppo urbano della stessa città di Parma, nell’ambito dell’iniziativa, la Cooperativa Parma 80 contribuirà a promuovere uno stile di vita basato sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso interventi di riqualificazione urbana e architettonica della comunità.

 

Iren e BBVA, gli obiettivi della collaborazione 

Lo sviluppo della comunità energetica di Baganzola si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica siglato nel 2022 da Iren e BBVA in Italia che mette al centro l’impegno comune delle due aziende per la transizione ecologica e digitale e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi che possano supportare i rispettivi clienti.

 

"Iren e BBVA, con questo nuovo accordo, contribuiscono in modo molto positivo alla comunità, come stabilito nell'accordo firmato lo scorso anno, che include le priorità strategiche di entrambe le aziende. Contribuiamo a generare energia più pulita e l'obiettivo è di continuare ad avanzare in progetti di questa natura", ha affermato Ignacio de Loyola Gil, Direttore di Prodotto e Partnership di BBVA Italia.

 

“Questo progetto rafforza la collaborazione con un partner strategico e qualificato quale BBVA, e contribuisce a concretizzare i nostri obiettivi di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico Iren al 2030: transizione ecologica, territorialità, qualità del servizio”, ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi.

 

Il nuovo accordo rappresenta un passo avanti nella collaborazione tra il Gruppo Iren e BBVA per la realizzazione delle reciproche strategie sostenibili e si muove in linea con l’accordo quadro che, avviato nel 2019 e legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, prevede l’erogazione a Iren - da parte dell’istituto di credito basco - di una linea di garanzie da 10 milioni di euro per iniziative e progetti green. Insieme, a ritmo sostenuto verso un domani sostenibile.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.