Green

Arca, il nuovo gestore del servizio idrico integrato della provincia di Reggio Emilia

28 dicembre 2023

Dal 1° gennaio 2024 ARCA S.r.l. è il nuovo gestore del servizio idrico Integrato della provincia di Reggio Emilia, subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

Costituitasi nel novembre del 2023, ARCA è una società a partecipazione mista pubblica e privata, formata dal Socio Pubblico AGAC Infrastrutture S.p.A. e dal Socio Privato Operativo IRETI S.p.A., scelto mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica. 

 

ARCA, coinvolti 41 comuni della provincia di Reggio Emilia

Il nuovo gestore della provincia di Reggio Emilia si occuperà di presidiare tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

 

In particolare, le attività di ARCA copriranno 41 comuni della provincia di Reggio Emilia soddisfacendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti: numeri resi possibili attraverso una rete di acquedotto di circa 5.000 chilometri che permette di immettere in rete ogni anno approssimativamente 43 milioni di metri cubi di acqua proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee (falde acquifere, sorgenti, corsi d’acqua superficiali).

 

impianto acqua

Cosa cambia per gli utenti 

 

Le esigenze delle persone rimangono al centro dei servizi erogati: per gli utenti, infatti, l’avvio della nuova gestione non comporta alcun adempimento o formalità.

 

I contratti di fornitura in essere passano alla gestione di ARCA S.r.l. mantenendo le medesime condizioni già applicate da IRETI S.p.A. e definite sulla base della regolazione vigente.

 

A partire dall’anno 2024 le bollette saranno emesse da ARCA S.r.l. in continuità rispetto all’ultima fattura emessa da IRETI S.p.A. Inoltre sarà mantenuto l’addebito permanente su conto corrente bancario o postale (SDD) nei casi in cui è già presente, In alcuni casi la banca potrebbe contattare i propri clienti per la conferma del passaggio o avvisare dell’attivazione. Rimangono inoltre invariati i riferimenti commerciali:

 

  • Numero verde servizio clienti: 800 969696 – attivo a partire dall’8 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00
  • Gli sportelli presenti sul territorio
  • App IrenYou – rimangono disponibili l’area riservata e l’APP per gestire le utenze online.

 

Canali diversi per lo stesso obiettivo: garantire la massima qualità del servizio anche nella fase di passaggio gestione.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR