Green

Iren al Key Energy, l'evento europeo dedicato alle tecnologie e ai servizi per l'efficienza energetica

1 marzo 2024

 

La più importante fiera europea dedicata alle tecnologie, ai servizi per la transizione energetica: K.EY - The Energy Transition Expo è l’evento in cui evidenziare l’accelerazione delle politiche energetiche e climatiche e le opportunità che si stanno aprendo nel mercato.

 

Il Gruppo Iren, tra le aziende espositrici, ha partecipato alla tre giorni di appuntamenti - dal 28 febbraio al 1° marzo a Rimini - presentando le proprie soluzioni integrate e personalizzate per l’efficienza energetica rivolte a imprese, condomini, pubblica amministrazione, enti no profit e assistenziali: un’ulteriore e preziosa occasione per parlare insieme agli esperti del Gruppo di temi interconnessi come comunità energetiche, energie rinnovabili e riqualificazione energetica.

acqua

Che cos’è Key Energy e quali sono i suoi obiettivi

All’interno di un percorso espositivo funzionale, K.EY rappresenta la vetrina completa di tecnologia, soluzioni integrate e servizi in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral.

 

Connettere e far comunicare fra loro stakeholders, player e protagonisti del mondo delle rinnovabili è l’obiettivo dell’evento, a cui Iren ha contribuito attivamente valorizzando i suoi servizi e la propria esperienza nel settore per fare informazione sul tema dell’energia e sull’accelerazione del processo di transizione energetica già in atto.

Al fianco delle aree già presenti nella scorsa edizione - solar, wind, hydrogen, energy efficiency, e-mobility e sustainable city - quest’anno è stato allestito anche uno spazio espositivo denominato Key Storage Expo, dedicato all’energy storage statico residenziale e industriale. Maggiore risalto anche all’innovazione alla quale K.EY Energy dedica un’importante zona espositiva denominata Innovation District, che valorizza quelle realtà che investono in ricerca e sviluppo.

 

È aumentata anche la partecipazione di aziende provenienti dall’estero, con un conseguente aumento della superficie espositiva, a testimonianza della forte vocazione internazionale della fiera e della domanda sempre crescente a livello internazionale di soluzioni tecnologiche e innovative dedicate alle energie rinnovabili.

 

Efficienza energetica, comunità energetiche rinnovabili (CER) ed energie rinnovabili, riqualificazione degli edifici sono state le tematiche chiave su cui è stato costruito il palinsesto di incontri, talk e momenti di networking che hanno visto protagonista il Gruppo Iren. Diversi i punti affrontati che hanno contribuito a dare una visione completa su temi strategici per il Gruppo.

convegno

Comunità energetiche, sviluppo sostenibile ed efficienza energetica: i temi portati da Iren al Key Energy

Un’opportunità per incontrare il pubblico e gli altri operatori, apportando il proprio contributo in termini di servizi e know-how: durante l’evento Iren ha portato la sua conoscenza e il suo expertise attraverso specifici talk.

 

Il via agli incontri con il Gruppo Iren è stato dato dall’appuntamento “Business e sostenibilità, un binomio possibile”. Il dialogo è stato strutturato in due momenti che hanno previsto il racconto di due case history. Sempre nella prima giornata, Iren Smart Solutions ha parlato del suo impegno nel supportare la transizione energetica e la condivisione di best practice relative alla pubblica amministrazione, con un panel dal titolo: “Il contributo della pubblica amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi europei sull’efficienza energetica”. Hanno partecipato numerosi ospiti, in rappresentanza dell’Università di Genova e del Comune di Torino, per approfondire gli interventi virtuosi attualmente in corso con Iren Smart Solutions per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti tecnologici, l’illuminazione pubblica e semaforica, il global service e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Il talk del 29 febbraio - “Efficienza energetica e FER nelle imprese: alcuni esempi di applicazione” - ha coinvolto gli ospiti di Iren Smart Solutions, ossia i rappresentanti di un’impresa produttiva internazionale e di una società di gestione di un grande centro commerciale di Torino. Durante l’evento sono state approfondite le soluzioni integrate per l’efficienza energetica e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, analizzandone i benefici a lungo termine.

 

Energia condivisa, fonti di energia rinnovabile e cittadini erano le parole chiave del talk dal titolo “CER: novità applicative, benefici e l’esempio di Parma Nord”. L’incontro ha trattato gli aspetti principali e i benefici ambientali, sociali ed economici delle comunità energetiche rinnovabili, con particolare focus sulla forma cooperativa e sul ruolo di Iren Smart Solutions quale produttore terzo attraverso la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 1 MW sulla discarica di Ravadese (PR).


Il ciclo degli incontri si è concluso il 1° marzo con la firma del protocollo di intesa tra Iren Smart Solutions e Legacoop per la collaborazione in tema di diffusione di energie rinnovabili. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di progetti che favoriscano la diffusione di energie rinnovabili, il risparmio energetico e l’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.