Innovazione

Il Festival Rigenera porta al centro le città di domani e Iren Smart Solutions è main partner

12 maggio 2023

Convegni, conferenze e laboratori per immaginare in modo circolare le città, le comunità, i cittadini, i professionisti e le persone: quest'anno Iren Smart Solutions è stata main partner di Rigenera - Circolare, la terza edizione del festival d’architettura contemporanea che si è tenuta dal 15 al 23 aprile in diverse città dell’Emilia Romagna.

 

Il Festival Rigenera - Circolare è stato promosso all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e il tema di questa terza edizione ha avuto al centro le caratteristiche delle città di domani: la città del futuro sarà bella, circolare e inclusiva. L’evento è stata l’occasione perfetta per esplorare la sinergia che lega l’architettura ad altre discipline nella creazione di città del domani. Una linea di indirizzo che muove la mission di Iren Smart Solutions, centrata sull’idea di generare una rinascita continua di contesti che vedono l'inclusione come l'elemento fondamentale così da contribuire, progetto dopo progetto, a rendere le città circolari e migliorare la qualità dello stile di vita delle persone che le abitano.

 

bottiglie di plastica

Progettare le città di domani, Iren main partner del festival Rigenera

 

Il festival “Rigenera – Circolare”, dislocato sul territorio emiliano-romagnolo, ha previsto numerosi appuntamenti focalizzati sulla rigenerazione urbana e rivolti allo sviluppo del progetto di città del domani.  

 

La rassegna di eventi è stata inaugurata sabato 15 aprile con il convegno “L’Architettura Rigenerativa”, tenutosi al Tecnopolo di Reggio Emilia, con la partecipazione di Donatella Davoli, direttore generale Iren Smart Solutions. “Il focus di quest’anno, Circolare, è allineato alle strategie del gruppo: Iren è leader nazionale per impianti e recupero di materia e sta investendo fortemente sulle comunità energetiche, con l’obiettivo di realizzare 8mila impianti entro il 2030”, ha affermato Davoli.

 

Iren Smart Solutions, attraverso la voce del suo amministratore delegato Roberto Conte, è stata protagonista anche del convegno “Pensare, costruire, abitare”. Il talk ha avuto inizio con la domanda Come rendere l’edilizia di domani accessibile e innovativa?”: un interrogativo che ha aperto la possibilità di riflettere sulle modalità più efficaci e sostenibili per abitare il Pianeta e dare vita a città più inclusive ed ecologiche

 

Questo è proprio uno degli obiettivi di Iren Smart Solutions: rendere accessibile a tutti un abitare sostenibile e di qualità che sappia rispondere alle sfide complesse del nostro tempo, così come ha ribadito Roberto Conte nel panel “L’indefinito e il possibile”. Un’ambizione perseguita anche nel dialogo con l’architetto Umberto Napolitano, tenutosi nella cornice della sede Iren di Reggio Emilia: co-fondatore dello Studio LAN di Parigi e docente all’Università di Vienna, Napolitano esplora l’architettura come un’area di attività nella quale si incontrano diverse discipline.

La maggior parte delle navi di grandi dimensioni sarà inclusa nell'ambito di applicazione dell'EU ETS fin dall'inizio, mentre altre grandi navi, in particolare le navi d'altura, saranno incluse in un primo momento nel "regolamento MRV" concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di CO₂ generate dal trasporto marittimo, e solo successivamente nell'EU ETS. Le emissioni diverse da quelle di CO₂ (metano e N₂O) saranno incluse nel “regolamento MRV” a partire dal 2024 e nell'EU ETS a partire dal 2026.

Dall’Emilia Romagna in Brasile: il Festival Rigenera nel mondo

La trasversalità di discipline, dall’architettura all’analisi del suo impatto sociale, è quello che caratterizza il festival e che lo accomuna all’obiettivo del Gruppo Iren: mettere i bisogni delle persone al centro, nei servizi offerte come nella progettazione delle città. A riguardo durante Rigenera è stato assegnato per la prima volta il Premio Architettura Emilia Romagna: un riconoscimento che intende promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale. Oltre 90 i progetti candidati: a vincere, è stato l’edificio per uffici Annex Building a Bologna di Map Studio Magnani Pelzel Architetti Associati. La grande partecipazione registrata testimonia il grande feedback da parte del territorio: “Una festa dell’architettura e per l’architettura - sostiene Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e Direttore Scientifico del Festival Rigenera - che ha saputo raggiungere i diversi interessi e far capire quanto l’architettura può essere importante per le persone e per il pianeta. Nuove suggestioni e nuove idee sono emersi dai convegni e conferenze, l’ampia partecipazione. Ora ci aspettano i prestigiosi appuntamenti internazionali".

 

Ora Rigenera - Circolare guarda a Bruxelles e a Curitiba, in Brasile, dove verranno condivise le conoscenze e le esperienze maturate in Emilia-Romagna: la diffusione dell’architettura italiana all’estero diventa generatrice di nuove idee, capaci lasciare un segno tangibile e forgiare il futuro.

 

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.