Innovazione

Genesys, il nuovo sistema implementato da Iren mette al centro le esigenze delle persone

6 marzo 2025
  •  Genesys Cloud CX consente una gestione più efficiente delle richieste, integrando i diversi canali di comunicazione in un’unica piattaforma.

  • La piattaforma migliora la customer experience, riducendo i tempi di attesa e rendendo più efficace il lavoro degli operatori.

  • L’adozione della nuova tecnologia rappresenta un passo importante verso un modello di relazione con il cliente sempre più umano, digitale e sostenibile.

Migliorare l’esperienza delle persone partendo dall’ascolto delle loro esigenze e rendendo il lavoro degli operatori più semplice e fluido. È da questi obiettivi che prende forma l’adozione da parte del Gruppo Iren di Genesys Cloud CX, una piattaforma innovativa che rivoluziona la gestione dei contact center e porta la relazione con il cliente a un nuovo livello.

 

Mettendo a sistema i vantaggi innovativi dell’intelligenza artificiale e dell’omnicanalità, Iren ha scelto di investire in una tecnologia capace di fare la differenza e fornire risposte rapide, personalizzate e coerenti su tutti i canali attraverso l’automatizzazione intelligente e una gestione agile delle interazioni. Dietro questa scelta non c’è solo un upgrade tecnologico, ma una visione più ampia: semplificare la vita degli operatori, aumentare l’efficienza e, soprattutto, garantire ai cittadini un servizio sempre più accessibile e vicino.

 

Dal passaggio dalla piattaforma on-premise Genesys Engage alla più evoluta e flessibile Genesys Cloud CX, fino ai risultati concreti in termini di tempi di attesa, tassi di risposta e soddisfazione degli utenti, il nuovo sistema segna un importante passo avanti nella roadmap di digitalizzazione e innovazione del Gruppo. Una trasformazione che mette le persone – clienti e operatori – al centro. Il team Iren-Genesys che ha lavorato all’implementazione della nuova tecnologia spiega a EveryDay le sue caratteristiche.

Che cos'è Genesys Cloud CX?

Genesys Cloud CX è una piattaforma cloud-native basata su intelligenza artificiale, progettata per ottimizzare la Customer Experience e la gestione dei contact center. Grazie a un'architettura scalabile e sicura, permette di gestire interazioni omnicanale su voce, chat, e-mail, SMS e social media in un’unica interfaccia. L’AI avanzata migliora il routing predittivo, automatizza le interazioni con chatbot e voicebot e analizza le conversazioni per estrarre evidenze strategiche capaci di andare incontro alle esigenze dei clienti.

Quali gli obiettivi prefissati?

Uno degli obiettivi è stata la rivisitazione, in ottica di semplificazione, dell’architettura della piattaforma al fine di semplificarne l’esperienza per gli utenti. Abbiamo ridotto il numero di personalizzazioni sfruttando “soluzioni out-of-the-box” e individuando meglio l’esigenza dei clienti così da metterci in ascolto, e anticipare, le loro richieste.

In che modo questa migrazione si inserisce nella roadmap di digitalizzazione e innovazione di Iren?

La roadmap di digitalizzazione e innovazione prevede l’utilizzo dell’AI per migliorare il processo attraverso cui gli operatori possono mettersi in ascolto delle esigenze dei clienti sui diversi canali, garantendo così la migliore qualità dei servizi offerti. La migrazione si inserisce in questo contesto e per il medesimo obiettivo: focalizzarci sulle persone e i loro bisogni.

Quali sono i benefici per gli operatori? Quali per i clienti?

Genesys Cloud CX offre numerosi benefici sia per gli operatori che per i clienti. Per gli operatori, migliora l'efficienza grazie alla gestione centralizzata delle comunicazioni su più canali, supportata da automazione e intelligenza artificiale, e offre flessibilità lavorativa tramite accesso remoto. Inoltre, consente un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni e supporto continuo. Per i clienti, la piattaforma garantisce un'esperienza fluida e personalizzata, con risposte rapide e risoluzioni immediate tramite chatbot e operatori, accesso continuo e maggiore soddisfazione grazie a interazioni più rapide e senza frustrazioni. In generale, Genesys Cloud CX ottimizza sia l'efficacia operativa che l'esperienza del cliente.

Dipendente Iren di spalle con gilet catarifrangente che cammina lungo un corridoio aziendale, riflessa su una parete vetrata.

Quali indicatori vengono monitorati per valutare il successo della migrazione?

A seguito della migrazione, abbiamo monitorato diversi indicatori per misurarne i miglioramenti. Ad esempio, per quanto riguarda il "Tempo medio di attesa", il nuovo sistema di routing garantisce un utilizzo ottimale delle risorse disponibili, sia interne che esterne, massimizzando la loro capacità operativa. Questo approccio riduce i tempi di inattività e migliora significativamente la risposta alle chiamate. Inoltre, l'algoritmo premia i fornitori con performance migliori, riducendo il tempo di risposta fino al raggiungimento della tolleranza preimpostata, assicurando così il miglior servizio possibile al cliente. Di conseguenza, il parametro ha registrato un miglioramento del 10%. Il "Tempo di conversazione medio" è stato ridotto grazie al miglioramento della ricerca automatica del cliente. Per quanto riguarda il "Flowout", che rappresenta le chiamate non gestite a causa di malfunzionamenti del sistema, si è registrato un miglioramento significativo. In particolare, la percentuale di chiamate non gestite a causa di disservizi è passata dal 2,3% allo 0,2%, evidenziando un notevole miglioramento nelle prestazioni del sistema e nella gestione delle chiamate, con un impatto positivo sulla qualità del servizio. Questo riflette una tendenza positiva, seppur più contenuta, nella soddisfazione e nel coinvolgimento del cliente.

L’adozione di Genesys Cloud CX da parte del Gruppo Iren, come emerge dalle parole del team esperto, è più di un cambiamento tecnologico: rappresenta un’evoluzione nella relazione con il cliente e una nuova cultura del servizio. Grazie a un sistema flessibile, scalabile e intelligente, Iren continua a innovare con l’obiettivo di mettere le persone – clienti e dipendenti – al centro.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR