Green

Open innovation e sostenibilità, Iren partecipa al programma Open Italy

5 febbraio 2023

Creare nuovo valore attraverso l’innovazione: il Gruppo Iren è stato tra i protagonisti dell’evento Innovation to Impact organizzato da Elis Innovation Hub al MAXXI di Roma, durante cui i principali attori dell’innovazione italiana si sono riuniti per condividere, confrontarsi e raccogliere idee innovative.

 

L’evento è stato strutturato in sessioni di lavoro specifiche sull’open innovation e tavoli di lavoro multi-corporate con la partecipazione di responsabili innovazione e di linea per la condivisione di esigenze e di vision comuni. Inoltre, sono stati presentati i progetti corporate-startup conclusi durante l’edizione 2022 del programma di co-innovazione Open Italy.

 

Iren ha presentato il progetto “HeatMap” di sperimentazione e dimostrazione della soluzione Deep Property realizzata dalla startup Ticinum Aerospace s.r.l: questa soluzione innovativa sfrutta modelli basati su algoritmi di intelligenza artificiale con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare i processi operativi di raccolta dati e analisi dati, come il censimento di edificati.

 

 

Che cos’è e come si articola Open Italy

Innovazione è una parola chiave per lavorare insieme allo sviluppo di nuove soluzioni, favorendo la cultura dell’open innovation: Open Italy nasce all’interno del Consorzio ELIS e ha l’obiettivo di dar vita a processi di co-creazione, veri e propri laboratori dove grandi aziende, realtà innovative e giovani talenti si incontrano e collaborano.

 

L’iniziativa assume la forma di un vero e proprio luogo fisico in cui ci si confronta e ci si contamina sui trend di innovazione: è qui che si ragiona anche sulla risoluzione di esigenze comuni. A facilitare questi processi contribuiscono una piattaforma digitale aperta, eventi organizzati durante tutto l’anno e il supporto di un team di esperti sulle tematiche dell’open innovation.

 

Il percorso Open Italy si compone di tre tappe:

 

1. Discover e sharing: ogni azienda definisce i propri bisogni di innovazione e li condivide con le altre aziende partecipanti. E’ una fase esplorativa di condivisione che porta alla creazione di una raccolta digitale sempre accessibile che comprende oltre 300 challenge;

 

2. Scouting & Screening: vengono selezionate le migliori realtà capaci di rispondere con la loro soluzione alle singole esigenze espresse dalle aziende;

 

3. Co-innovation projects: dopo un processo di selezione, a cura di una giuria di più di 100 esperti, vengono individuate le soluzioni più interessanti. Con queste si avvia un lavoro di 12 settimane che porta alla realizzazione di un Proof of Concept per rispondere alle esigenze innovative dell’azienda, con il supporto di un team di ELIS Innovation Hub. 

 

Iren a Open Italy

Il progetto presentato da Iren durante Open Italy

In occasione dell’evento Open Italy il Gruppo Iren ha risposto in modo innovativo alla necessità di ottimizzare e automatizzare i processi operativi di raccolta dati e censimento di edificati, affidando alla soluzione Deep Property, realizzata dalla startup Ticinum Aerospace, l’analisi dei dati per permetterne l’identificazione di specifiche caratteristiche attraverso l’impiego di modelli basati su algoritmi sostenuti da un Sistema di Intelligenza Artificiale.

Sono stati sviluppati e validati sull’area di Torino Nord-Est modelli in grado di riconoscere in maniera puntuale tali caratteristiche e, in particolare, di distinguere la tipologia di impianto di riscaldamento (centralizzato o autonomo) cercando di eliminare la necessità di interventi in loco da parte del personale tecnico.

 

Mediante questo modello, il Gruppo Iren sarà in grado di qualificare in modo veloce ed affidabile il parco edilizio in zone di particolare interesse - come quelle in cui si pianifica l’estensione di determinati servizi (ad esempio, il teleriscaldamento) - e quantificarne il potenziale di allacciamento. L’attività attualmente viene svolta in forma manuale tramite interviste porta a porta sul territorio d’interesse e ciò comporta mesi di lavoro da parte del personale per la raccolta dati.

 

Con l’implementazione di un sistema automatizzato, Iren potrà avere contezza degli edifici con impianto di riscaldamento di tipo centralizzato o autonomo in tempi molto più brevi. I risultati sono stati ottimi, raggiungendo un 92-94% di affidabilità se confrontati con i dati risultanti dal censimento effettuato nell’area di Torino Nord-Est. Potranno inoltre essere recepite ulteriore caratteristiche - come la volumetria dell’edificio e l’anno di costruzione - che consentono di stimare il consumo specifico, il fabbisogno e la potenza di picco: dati utili a dimensionare lo scambiatore di calore da installare, in sostituzione dell’impianto esistente, in caso di allaccio dell’edificio alla rete di teleriscaldamento. Non solo teleriscaldamento: il modello innovativo presentato da Iren può essere esteso anche ad altre applicazioni come lo scouting di tetti per l’installazione di nuova capacità fotovoltaica, in ottica di realizzazione di nuove comunità energetiche, o per individuare in modo più agevole e mirato eventuali lavori di rifacimento e ristrutturazione in chiave di efficientamento energetico. 

 

Open innovation, parte integrante del Gruppo Iren

 

Il modello di Open innovation, fondato sulla continua contaminazione di idee, competenze e risorse è parte integrante del Gruppo Iren che, per arricchire i servizi offerti, ha messo a punto collaborazioni con università, centri di ricerca e startup attraverso gruppi di lavoro e workshop.

 

Quando si parla di open innovation, infatti, si mettono al centro i flussi bidirezionali di scambio di conoscenze che accelerano i processi innovativi. La trasformazione avviene grazie al continuo coinvolgimento e knowledge-sharing tra risorse interne ed esterne.

 

Nel 2022, Iren ha partecipato a venti progetti di ricerca e innovazione, per un controvalore complessivo di circa 376 milioni di euro. Dei numerosi progetti, oltre la metà sono stati finanziati da bandi di ricerca e innovazione gestiti da enti quali l’Unione Europea, lo stato italiano, organismi statali e dalle regioni.

 

Con la partecipazione a Open Italy Iren consolida il suo ruolo da protagonista nel settore dell’open innovation, in linea con l’obiettivo principale che guida le sue attività: costruire oggi il domani sostenibile.

Un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto grazie alle sinergie e collaborazioni che nascono in questo contesto. Un luogo dove è possibile incontrare stakeholder e attori dell’innovazione e confrontarsi sui nuovi trend e sulle nuove sfide globali che coinvolgono tutti. Partecipare e investire in queste iniziative abilita la crescita di conoscenze, lo scambio di best-practices, la contaminazione di idee e soluzioni.

 

Essere presenti negli ecosistemi di open innovation continuerà a rendere Iren aperta allo scambio, alla collaborazione, all’accesso a competenze e processi e soluzioni innovative. Un approccio che permette di essere flessibili e adattarsi velocemente alle mutevoli esigenze delle persone e dell’ambiente.

Potrebbe interessarti

Green

Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti

Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green

Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda

Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green

Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023

Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green

ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità

Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili

Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto

Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green

Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente

Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.