Green

Iren con Magic Spectrum, l'acceleratore per start up dedicate a 5G e IoT

15 luglio 2023

 

Creare un hub europeo che coinvolge investitori istituzionali, le più importanti aziende nell’ambito della connettività e le migliori startup attive nello sviluppo di soluzioni IoT e 5G: con questo obiettivo - a novembre 2021 - è nato Magic Spectrum, l'acceleratore dedicato alle startup che sviluppano prodotti o servizi per il mercato 5G e Internet of Things.

 

Il progetto si posiziona come uno dei principali acceleratori europei destinati a guidare lo sviluppo di soluzioni IoT e 5G in settori strategici e ad alto potenziale di crescita: nell’ambito del programma di accelerazione, che si estende su tre cicli annuali, la prima fase prevede un’attività di scouting di startup a livello europeo. Vengono analizzati circa 250 dossier, ai quali seguono incontri dedicati con ciascun team: scegliere su quali soluzioni investire è un’attività congiunta che vede la sinergia degli investitori istituzionali (CDP, Digital Magics e Compagnia di San Paolo) insieme alla conoscenza del mercato di aziende leader a livello nazionale ed internazionale, tra cui il Gruppo Iren.

 

Come funziona Magic Spectrum

 

Le 8 startup che vengono selezionate ogni anno - quella di quest’anno costituisce la terza edizione del programma Magic Spectrum - potranno accedere a investimenti fino a 325.000 euro, fra investimento iniziale e follow on, in linea con le migliori best practice di accelerazione europee. Ad accomunare le start up coinvolte, l’alto profilo tecnico: i fondatori sono principalmente sviluppatori con diversi anni di esperienza, conoscono bene le soluzioni che sviluppano e i clienti target ai quali sono rivolte le soluzioni stesse.

 

Il programma di accelerazione si compone di due fasi, “Discovery” e “Validation”. Ogni sezione ha la durata di circa due mesi. Al termine della prima vengono selezionate le 8 startup che entrerano nella fase finale del programma, in cui il progetto viene testato per poi essere presentato a investitori, mentor e aziende.

 

Iren partecipa a Magic Spectrum come technical partner, fornendo cioè le competenze proprie di un operatore industriale distribuito sul territorio nazionale che opera in diversi business, dalla circular economy fino alla smart mobility. Ma non solo: Iren si approccia a questo programma sia come operatore industriale ma anche come investitore di venture capital, attento alle opportunità sinergiche con i propri settori di riferimento e in particolare alle soluzioni in ambito cleantech. Innovazione e tecnologia sono linee di indirizzo centrali per Iren e rappresentano la motivazione che è alla base del suoi coinvolgimento nel progetto: costruire il domani sostenibile, investendo nelle migliori tecnologie per farlo.

 

start up

Quali sono le startup selezionate nell’ultima edizione

 

Magic Spectrum si rivolge alle start up che operano nei segmenti chiave del 5G e dell’Internet of Things, come smart home & building, smart mobility, smart factory, retail e logistics, agrifood, health & wellness.

 

Quest’anno le 8 startup selezionate sono:

 

1. CityZ: grazie al suo sensore ultrasottile brevettato, facile da installare sul manto stradale è in grado di monitorare le aree di parcheggio e comunicare lo stato degli stalli in tempo reale.

2. Cognivix mira ad automatizzare i processi produttivi delle PMI, attraverso un sistema di visione computerizzata basato su AI.

3. Evometrika ha sviluppato un'unità di elaborazione video in esecuzione locale collegabile a un massimo di 8 telecamere preinstallate, per trasformarle in dispositivi smart in grado di identificare volti, persone e veicoli.

4. ExpoAlert ha sviluppato un sensore da posizionare sotto i beni di lusso per riconoscere e memorizzare le loro caratteristiche fisiche, comunicandole all'app e notificando in tempo reale al proprietario eventuali rimozioni non autorizzate.

5. Lokit sta sviluppando un'infrastruttura di ricarica pubblica a livello nazionale per sostenere la crescita degli elettrici in Italia e promuovere la mobilità sostenibile.

6. La piattaforma Wetraffic di Trafficlab sfrutta l'intelligenza artificiale per raccogliere informazioni precise sul traffico per i comuni e le autorità stradali.

7. Med58 ha sviluppato una piattaforma specializzata nel follow-up clinico, nella raccolta di dati sanitari e nella loro applicazione a supporto delle prestazioni mediche.

8. SWITCH è una piattaforma basata su machine learning e AI che ottimizza le flotte di veicoli in sharing, proponendo la distribuzione più efficiente dei veicoli in base alla domanda di mobilità prevista.

 

Alta innovazione per dare risposta a bisogni concreti: così Magic Spectrum e Iren lavorano in sinergia.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.