Innovazione

Intelligenza artificiale per migliorare il dialogo tra aziende e clienti, il sistema Athics

28 febbraio 2024

Rendere l’innovazione accessibile a tutti, migliorando il dialogo tra persone: verso questo obiettivo si muove il lavoro di Athics, start up specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e di Convesational AI Agents (ovvero la tecnologia IA conversazionale che consente ai computer di avviare conversazioni testuali dal tono naturale con i clienti).

 

Nata nel 2018 e supportata dal di Iren UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca le start up più promettenti in tutto il loro percorso di crescita -  Athics aiuta le aziende a comunicare al meglio con i propri clienti. Come? Il team della start up lo spiega a Everyday.

Migliorare la comunicazione con l’intelligenza artificiale

Per supportare aziende e singoli nel miglioramento del dialogo con il proprio pubblico, Athics mette a sistema le potenzialità dell’intelligenza artificiale. 

Come spiega il team, le soluzioni elaborate sono due: “la prima proposta è Crafter.AI, che consente di creare assistenti virtuali in grado di gestire le conversazioni con gli utenti in modo personalizzato. La seconda, invece, è PortrAIt: una piattaforma di profilazione psicometrica capace di analizzare le preferenze e i comportamenti dell'interlocutore, adeguando la conversazione alle sue esigenze e rendendola più coinvolgente ed efficace”. Insieme, queste due soluzioni diventano ancora più performanti e fanno sì che l’Intelligenza Artificiale possa essere a disposizione del rapporto tra azienda e cliente, rendendo la comunicazione più efficace e soddisfacente per entrambi. 

 

Come racconta il team, “il sistema elaborato automatizza compiti ripetitivi e complessi, organizza e raccoglie dati che altrimenti sarebbero destrutturati, permette a chi lavora di risparmiare tempo e risorse e, infine, riesce a dare alle persone la percezione reale di essere ascoltate”. 

intelligenza artificiale

Uso etico dell’intelligenza artificiale, quali sono i vantaggi

L'intelligenza artificiale semplifica i rapporti tra azienda e cliente in modo significativo: “quando un’azienda cerca di migliorare l’esperienza offerta ai propri interlocutori (non solo clienti ma anche partner, fornitori e dipendenti) l'IA può rappresentare un elemento strategico di successo per il raggiungimento di questo obiettivo” sostiene il team.

In particolare, l'IA offre diversi vantaggi tra questi:

 

  • la capacità di automatizzare compiti ripetitivi anche complessi,
  • la possibilità di organizzare e raccogliere dati,
  • il risparmio di tempo e risorse,
  • il supporto alle decisioni.

 

Le soluzioni proposte da Athics si adattano alle specifiche esigenze di ogni azienda perseguendo specifici valori di etica e sostenbilità. “Riconosciamo l'importanza di ascoltare attentamente le esigenze e i requisiti del cliente, infatti prima ancora di iniziare un progetto ci impegniamo a comprendere appieno le sue necessità e i suoi obiettivi, questo ci permette di garantire che il lavoro sarà svolto in modo accurato e mirato  - spiegano da Athics - Inoltre ci impegniamo a essere onesti e trasparenti ed evitiamo di fare promesse non realizzabili pur di portare a casa un progetto” specifica la start up: un approccio condiviso dal Gruppo Iren e che è alla base della collaborazione tra le due realtà.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Raccontare l'innovazione: Geopop sui depuratori Iren, esempio virtuoso nella depurazione delle acque
Geopop, il progetto di divulgazione scientifica diretto da Andrea Moccia, porta il pubblico dentro i depuratori Iren per raccontare come l’acqua, dopo l’uso domestico, torni a nuova vita grazie a tecnologia, biologia ed economia circolare. Un viaggio tra scienza, sostenibilità e innovazione che mostra il valore di ogni goccia d’acqua.
Innovazione
ESG Challenge 2026, il territorio al centro delle sfide Iren per il prossimo anno
L’ESG Challenge 2026 mette il territorio al centro della transizione ecologica: a Piacenza studenti, imprese e istituzioni co-progetteranno soluzioni sostenibili partendo dai bisogni locali. Un laboratorio di innovazione e partecipazione.
Green
Riutilizzo, l'azione strategica per ottenere l'autonomia sulle materie prime critiche: ecco perché
L’economia circolare è la chiave per l’autonomia europea nelle materie prime critiche. Dal JRC al Critical Raw Materials Act, fino alle iniziative italiane come RigeneRARE, ecco perché il riutilizzo è una strategia decisiva.
Acqua
Innovazione tecnologica alleata per contrastare la siccità, l'esempio virtuoso del nuovo campo pozzi di Ireti in Liguria
A Tiglieto nasce un campo pozzi smart firmato Ireti per affrontare la siccità: digitalizzazione, sostenibilità e tutela della biodiversità al servizio dell’autonomia idrica e della resilienza dei territori.
Energia
FlexCHESS, il sistema energetico del futuro è flessibile e virtuale
FlexCHESS è un progetto co-finanziato dal programma Horizon Europe che mira a combinare fattivamente nel sistema energetico soluzioni di accumulo e che combinino batterie con soluzioni di flessibilità virtuale basate sul Demand Response. Iren e Iren Energia guidano il pilota italiano a Torino per testare l’impatto positivo per le reti elettriche nell’utilizzo di queste soluzioni su edifici commerciali.
Green
Utilitalia 2035: idee e innovazione per costruire il futuro dei servizi pubblici
A Utilitalia 2035 utility, istituzioni e ricerca si confrontano su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione per costruire il futuro dei servizi pubblici locali. Per la Federazione arriva un nuovo presidente: Luca Dal Fabbro