Innovazione

Intelligenza artificiale per migliorare il dialogo tra aziende e clienti, il sistema Athics

28 febbraio 2024

Rendere l’innovazione accessibile a tutti, migliorando il dialogo tra persone: verso questo obiettivo si muove il lavoro di Athics, start up specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e di Convesational AI Agents (ovvero la tecnologia IA conversazionale che consente ai computer di avviare conversazioni testuali dal tono naturale con i clienti).

 

Nata nel 2018 e supportata dal di Iren UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca le start up più promettenti in tutto il loro percorso di crescita -  Athics aiuta le aziende a comunicare al meglio con i propri clienti. Come? Il team della start up lo spiega a Everyday.

Migliorare la comunicazione con l’intelligenza artificiale

Per supportare aziende e singoli nel miglioramento del dialogo con il proprio pubblico, Athics mette a sistema le potenzialità dell’intelligenza artificiale. 

Come spiega il team, le soluzioni elaborate sono due: “la prima proposta è Crafter.AI, che consente di creare assistenti virtuali in grado di gestire le conversazioni con gli utenti in modo personalizzato. La seconda, invece, è PortrAIt: una piattaforma di profilazione psicometrica capace di analizzare le preferenze e i comportamenti dell'interlocutore, adeguando la conversazione alle sue esigenze e rendendola più coinvolgente ed efficace”. Insieme, queste due soluzioni diventano ancora più performanti e fanno sì che l’Intelligenza Artificiale possa essere a disposizione del rapporto tra azienda e cliente, rendendo la comunicazione più efficace e soddisfacente per entrambi. 

 

Come racconta il team, “il sistema elaborato automatizza compiti ripetitivi e complessi, organizza e raccoglie dati che altrimenti sarebbero destrutturati, permette a chi lavora di risparmiare tempo e risorse e, infine, riesce a dare alle persone la percezione reale di essere ascoltate”. 

intelligenza artificiale

Uso etico dell’intelligenza artificiale, quali sono i vantaggi

L'intelligenza artificiale semplifica i rapporti tra azienda e cliente in modo significativo: “quando un’azienda cerca di migliorare l’esperienza offerta ai propri interlocutori (non solo clienti ma anche partner, fornitori e dipendenti) l'IA può rappresentare un elemento strategico di successo per il raggiungimento di questo obiettivo” sostiene il team.

In particolare, l'IA offre diversi vantaggi tra questi:

 

  • la capacità di automatizzare compiti ripetitivi anche complessi,
  • la possibilità di organizzare e raccogliere dati,
  • il risparmio di tempo e risorse,
  • il supporto alle decisioni.

 

Le soluzioni proposte da Athics si adattano alle specifiche esigenze di ogni azienda perseguendo specifici valori di etica e sostenbilità. “Riconosciamo l'importanza di ascoltare attentamente le esigenze e i requisiti del cliente, infatti prima ancora di iniziare un progetto ci impegniamo a comprendere appieno le sue necessità e i suoi obiettivi, questo ci permette di garantire che il lavoro sarà svolto in modo accurato e mirato  - spiegano da Athics - Inoltre ci impegniamo a essere onesti e trasparenti ed evitiamo di fare promesse non realizzabili pur di portare a casa un progetto” specifica la start up: un approccio condiviso dal Gruppo Iren e che è alla base della collaborazione tra le due realtà.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Acqua
Innovazione tecnologica alleata per contrastare la siccità, l'esempio virtuoso del nuovo campo pozzi di Ireti in Liguria
A Tiglieto nasce un campo pozzi smart firmato Ireti per affrontare la siccità: digitalizzazione, sostenibilità e tutela della biodiversità al servizio dell’autonomia idrica e della resilienza dei territori.
Energia
FlexCHESS, il sistema energetico del futuro è flessibile e virtuale
FlexCHESS è un progetto co-finanziato dal programma Horizon Europe che mira a combinare fattivamente nel sistema energetico soluzioni di accumulo e che combinino batterie con soluzioni di flessibilità virtuale basate sul Demand Response. Iren e Iren Energia guidano il pilota italiano a Torino per testare l’impatto positivo per le reti elettriche nell’utilizzo di queste soluzioni su edifici commerciali.
Green
Utilitalia 2035: idee e innovazione per costruire il futuro dei servizi pubblici
A Utilitalia 2035 utility, istituzioni e ricerca si confrontano su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione per costruire il futuro dei servizi pubblici locali. Per la Federazione arriva un nuovo presidente: Luca Dal Fabbro
Energia
Accumulo energetico: quali sono le tecnologie che proteggono la rete dai blackout
Con l’aumento delle fonti rinnovabili e dei carichi elettrici, proteggere la rete dai blackout è sempre più urgente: i sistemi di accumulo e le smart grid stanno rivoluzionando la gestione dell’energia, con il contributo attivo del Gruppo Iren in progetti europei innovativi.
Green
Future Day 2025, il futuro al centro del dibattito pubblico
A Future Day 2025, il Gruppo Iren partecipa al lancio di Ecosistema Futuro, la nuova rete intersettoriale per immaginare e costruire uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.
Green
Architettura sostenibile verso le città del domani: le buone pratiche al centro del festival “Rigenera”
Un’occasione per esplorare il ruolo dell’architettura alla luce dei numerosi cambiamenti sociali, culturali e ambientali di questi anni: Rigenera è un punto di ritrovo per la discussione sull’architettura sostenibile del futuro.