Green

BigProfiles: l’intelligenza artificiale che facilita la relazione tra aziende e clienti

3 maggio 2023

Supportare l’innovazione tecnologica per rendere i servizi sempre più rispondenti ai bisogni delle persone: questo è l’obiettivo che muove il campo di azione del Gruppo Iren e che segue lo stesso indirizzo nell’ambito del programma Iren UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca i progetti più promettenti in tutto il loro percorso di crescita.

 

BigProfiles è tra questi: la start-up italiana, nata dall’idea di Lorenzo Luce, permette di accelerare e migliorare i processi di selezione dei dati, proponendosi come uno strumento capace di facilitare l'incontro tra domanda e offerta. Un approccio win-win che permette di comprendere i bisogni delle persone e offrire loro il servizio più adeguato. In che modo? Lo racconta a EveryDay il founder. 

Founder big profiles

BigProfiles, com’è nata e come funziona 

Dall’idea al progetto: BigProfiles nasce nel corso del dottorato di ricerca svolto da Lorenzo Luce presso l’università degli studi di Roma Tre e, come spiega il founder, “si tratta di una piattaforma di intelligenza artificiale per il Customer Relationship Management (CRM) che consente alle aziende di predire la probabilità che un cliente compia uno specifico comportamento come, ad esempio, la propensione all’acquisto di un certo prodotto o la probabilità di churn (tasso di abbandono)”. 

Il lavoro di BigProfiles, svolto costantemente in linea con la normativa privacy nazionale ed europea, permette in questo modo di realizzare e offrire servizi sempre più funzionali ai bisogni dei clienti: “le aziende hanno modo di intervenire preventivamente e personalizzare il loro rapporto con il cliente, che otterrà un’esperienza personalizzata e adeguata alle sue necessità”.

 

 

Implementare BigProfiles nella vita d’impresa è un processo semplice e snello: efficacia e accessibilità sono le caratteristiche della piattaforma che, come spiega Lorenzo Luce a EveryDay, “è progettata per essere utilizzata da tutti: è completamente no-code e non servono competenze in data science, motivo per cui è molto apprezzata sia da chi gestisce le campagne di vendita che da chi si occupa del CRM in azienda”.

Le opportunità dell’intelligenza artificiale

Usare e conoscere più approfonditamente la tecnologia - in questo caso l’intelligenza artificiale -  permette di accelerare e migliorare i processi di selezione dei dati, aumentando anche gli investimenti. L’impatto virtuoso si ripercuote sull’economia del Paese: “L’intelligenza artificiale è sicuramente una delle classi tecnologiche più in voga del momento e grazie ad alcuni software più famosi, come Chat GPT, stiamo vivendo un avvicinamento sempre più rapido verso questi strumenti” - spiega Luce -  “I grandi player del settore digitale, come Google, già sfruttano algoritmi di IA in diversi ambiti, e l’obiettivo di questi strumenti è quello di supportare le persone nello svolgimento delle loro attività e permettere alle aziende di ottimizzare costi o aumentare i guadagni, questo non può che ripercuotersi positivamente sull’intero sistema economico del nostro Paese”.
 

La linea di indirizzo su cui si muove BigProfiles non si limita all’Italia ma si amplia anche all’estero: Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania, Brasile, Canada, Messico e Danimarca sono le aree in cui la start up è attiva. L’obiettivo finale è duplice: sostenere gli utenti nella quotidianità e permettere alle aziende di comprendere al meglio le esigenze dei loro clienti. Una mission condivisa dal Gruppo Iren, in cui la vicinanza alle persone e alle loro necessità è centrale e prioritaria: investire in idee innovative agevola il processo e accorcia le distanze. Le sperimentazioni avviate con Big Profiles nell’ambito dell’open innovation, fondato sulla continua contaminazione di idee, lo confermano.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
ESG Challenge Iren 2025, al via le candidature per il concorso che premia le migliori dieci tesi sulla sostenibilità
Il Premio ESG Challenge Iren rappresenta una delle tante iniziative con cui il Gruppo contribuisce attivamente a formare e supportare le nuove generazioni nel campo della sostenibilità.
Innovazione
Intelligenza artificiale protagonista di Iren Startup Award 2024, aperte le candidature per start up e PMI
Un’opportunità unica per le startup di collaborare con una delle maggiori multiutility italiane, contribuendo a risolvere sfide strategiche - come la gestione intelligente delle risorse, l’efficienza energetica e la transizione verso un’economia circolare - grazie all’IA.
Green
Iren al Festival della Scienza di Genova, il programma delle iniziative
Tarocchi del Futuro e spettacoli teatrali per una divulgazione creativa della cultura scientifica e della sostenibilità.
Green
Transizione ecologica, Iren emette il sesto Green Bond per 500 milioni di euro: a cosa serve e perché è importante per le comunità
Un’altra obbligazione verde si aggiunge agli investimenti del Gruppo Iren: fondi destinati a progetti sostenibili che mettono in primo piano la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’uso sostenibile delle risorse o più in generale l’efficienza energetica.
Innovazione
Il progetto europeo WOODCIRCLES: una spinta verso pratiche di riutilizzo dei rifiuti legnosi
Una soluzione innovativa per promuovere pratiche di riutilizzo e riciclo dei rifiuti legnosi da cantieri. Un approccio di economia circolare che mette al centro il riciclo, il riuso e la trasformazione del legno.
Innovazione
Energame, il progetto che insegna l'efficienza energetica giocando
Il gioco online pensato per permettere alle persone di interrogarsi su come le scelte e i gesti quotidiani, oltre alle soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato, possono generare risparmio energetico e benefici ambientali.