Green

NoiIren, la nuova intranet Iren connette e semplifica il lavoro dei professionisti del Gruppo

8 ottobre 2023

Ascoltare, migliorare, semplificare: con questi obiettivi è nata la nuova intranet NoiIren, uno spazio di lavoro innovativo realizzato per rispondere alle esigenze delle persone del Gruppo.

Una approfondita analisi delle necessità attraverso survey, interviste, focus group ha indirizzato la progettazione partecipata, alla quale è seguito un corale lavoro di mappatura e ridefinizione dei contenuti. 

 

NoiIren, gli obiettivi della nuova intranet

 

Mettere le persone al centro: la nuova intranet NoiIren viene incontro alle esigenze operative delle persone del Gruppo grazie alla funzionalità my page personalizzabile in base alle proprie necessità.

Una scrivania digitale in cui trovare app preferite, contenuti salvati, calendario delle attività, notifiche.

Caratterizzato da un design responsive, un’interfaccia grafica del tutto rinnovata, più fresca, più user friendly, questo nuovo digital workplace offre un’esperienza utile e su misura, a supporto del lavoro di tutti i professionisti Iren.

Dalla possibilità di avere una navigazione “ad personam” all’opportunità di tenere sempre a portata di mano le informazioni d’interesse, lo spazio di lavoro è pensato per snellire i flussi operativi e facilitare il lavoro nel segno della collaborazione e sinergia tra colleghi. Facilitarne le connessioni è un aspetto fondamentale a cui l’intranet risponde in modo efficace.

In ciascuna pagina è indicato il referente al quale è possibile rivolgersi per approfondimenti, attraverso card in cui per ciascuna persona sono integrate informazioni organizzative e di contatto.

 

Le nuove funzionalità

L'esperienza di NoiIren, su misura per la singola persona, viene profilata in base alla Società di appartenenza, al territorio e alle preferenze espresse dell'utente al primo accesso: le applicazioni preferite, come ricevere le notifiche, i temi di interesse. Tra le nuove sezioni, spicca quella dedicata agli aggiornamenti caldi per il Gruppo (innovazione, efficienza energetica, cybersecurity, etc). Anche i suggerimenti di nuovi contenuti si adattano agli interessi scelti, attraverso link di accesso rapido alle applicazioni preferite.

Attraverso la nuova funzionalità della Ricerca è possibile trovare più facilmente persone, documenti, pagine, applicazioni, sedi. La nuova sezione supporto aiuta, invece, in un solo clic ad accedere a tutte le informazioni utili per gestire la vita professionale e non solo. Tutte le funzionalità sono accessibili in mobilità sul territorio e/o da casa: in questo modo, la naturale responsività di noiIren, permette agli utenti di gestire comodamente i propri task in ogni momento e ovunque ci si trovi.

NoiIren è unica per tutte le persone del Gruppo ma allo stesso tempo diversa per ciascuno: un aiuto concreto nell’operatività quotidiana che rende il lavoro “smart” in ogni posto.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.