D&I

Just The Woman I am, Iren partecipa con la sua squadra a sostegno della ricerca contro il cancro

8 marzo 2023

Raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita, inclusione e parità di genere: Just The Woman I am è una corsa-camminata di 5 km da percorrere insieme nel segno di obiettivi comuni.

 

Giunto alla decima edizione, l’evento ha visto migliaia di persone coinvolte nei tre giorni in programma (3-4-5 marzo) a sostegno della ricerca universitaria sul cancro: sono stati infatti più di 22mila gli iscritti, un numero mai raggiunto prima.

foto di gruppo di spalle della squadra Iren all'evento Just The Woman I Am

Partecipazione da record: il Gruppo Iren presente con la sua squadra 

Inclusione, parità di genere e innovazione sono valori fondanti per Iren: per questo la coinvolgente partecipazione a Just The Woman I Am ha visto protagonista un’ampia squadra di dipendenti. Circa 200 i professionisti che hanno sfilato per le vie del centro di Torino con il logo Iren sulla propria maglietta. 

 

Inoltre, per evidenziare l’importanza della ricerca, a partire da sabato 4 marzo Iren -  in collaborazione con la Città di Torino - ha illuminato la Mole di rosa con il logo JTWIA. Un gesto simbolico per sostenere a pieno l’iniziativa.  

carovana Just The Woman I Am per le strade di Torino con Mole sullo sfondo

Just the Woman I am, sport e prevenzione a sostegno della ricerca

 

Dopo lo stop dovuto alla pandemia Just The Woman I Am è ritornata in presenza per le vie del centro di Torino.

Dal 2014 l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino riunisce le associazioni, i team e i sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di non mancare e supportare la ricerca universitaria sul cancro.

 

La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, momento clou della manifestazione, ha preso il via domenica 5 marzo da piazza Castello con arrivo in piazza San Carlo.

 

Quest’ultima piazza in particolare si è trasformata per tre giorni in un Villaggio della Prevenzione con oltre 90 stand, aperto a scuole e cittadinanza: un’occasione di incontro e di dialogo tra il mondo accademico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza con visite gratuite, talk di e attività dal palco in una palestra a cielo aperto.

 

La grande partecipazione all’evento, con oltre 300 gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero, ne conferma l’importanza degli obiettivi: sostenere la ricerca e la prevenzione, legando l’iniziativa a tematiche prioritarie come la parità di genere (Obiettivo 5 dell’Agenda 2030), la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita. L’appuntamento è per il prossimo anno: l’undicesima edizione di Just The Woman I am si terrà domenica 3 marzo 2024.

 

Potrebbe interessarti

Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.