Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

1 settembre 2023

Una giornata all’insegna dello sport, del benessere e del divertimento per tutti: per il secondo anno consecutivo torna l’Iren Fitwalking Day, in programma il 10 settembre a Ceresole Reale. L’occasione perfetta per coniugare sport e rispetto per la natura, valore fondamentale per il Gruppo Iren.

 

Il programma dell’iniziativa e come partecipare

 

Con MAP Italia, Iren porta in valle Orco il Fitwalking. Si tratta di una tecnica di cammino ideata in Italia dai campioni dello sport Giorgio e Maurizio Damilano, organizzando una camminata non competitiva lungo le sponde del Lago di Ceresole.

Il percorso, infatti, sviluppandosi lungo il “Giro del Lago” permette in pochi chilometri di scoprire i molteplici ambienti che si susseguono attorno allo specchio d’acqua.

 

fitwalking

Il circuito è lungo 7,5 km, non presenta particolari difficoltà ed è ideale per fitwalkers, amanti del cammino sportivo, famiglie e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 settembre, a partire dalle 9:30, con ritrovo presso l’area verde dell’ufficio turistico di Ceresole Reale. L’inizio dell’evento è previsto alle 10:30: per le adesioni basta mandare una mail a info@irenfitwalkingday.it, o inviare un messaggio whatsapp al numero 0175/248132. La partecipazione è gratuita e sarà garantito il pacco gara ai primi 350 iscritti.

 

Valorizzare il territorio attraverso lo sport

Il fitwalking è un’attività capace di incentivare la pratica sportiva e valorizzare il territorio: proprio per questo l’iniziativa vede il supporto come main partner del Gruppo Iren -  da oltre un secolo presente nella valle con i propri impianti idroelettrici -  e a fianco del Parco del Gran Paradiso e della valle Orco con un impegno che si fonda su obiettivi condivisi come il rispetto per la natura, la tutela del paesaggio e la valorizzazione delle risorse ambientali.

L’iconico lago di Ceresole, le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone, dimostrano come un’attenta programmazione industriale dei primi anni del ‘900 e un forte rispetto per le risorse naturali possano produrre felici risultati, coniugando produzione di energia da fonti rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente.   

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.
Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.