Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

1 settembre 2023

Una giornata all’insegna dello sport, del benessere e del divertimento per tutti: per il secondo anno consecutivo torna l’Iren Fitwalking Day, in programma il 10 settembre a Ceresole Reale. L’occasione perfetta per coniugare sport e rispetto per la natura, valore fondamentale per il Gruppo Iren.

 

Il programma dell’iniziativa e come partecipare

 

Con MAP Italia, Iren porta in valle Orco il Fitwalking. Si tratta di una tecnica di cammino ideata in Italia dai campioni dello sport Giorgio e Maurizio Damilano, organizzando una camminata non competitiva lungo le sponde del Lago di Ceresole.

Il percorso, infatti, sviluppandosi lungo il “Giro del Lago” permette in pochi chilometri di scoprire i molteplici ambienti che si susseguono attorno allo specchio d’acqua.

 

fitwalking

Il circuito è lungo 7,5 km, non presenta particolari difficoltà ed è ideale per fitwalkers, amanti del cammino sportivo, famiglie e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 settembre, a partire dalle 9:30, con ritrovo presso l’area verde dell’ufficio turistico di Ceresole Reale. L’inizio dell’evento è previsto alle 10:30: per le adesioni basta mandare una mail a info@irenfitwalkingday.it, o inviare un messaggio whatsapp al numero 0175/248132. La partecipazione è gratuita e sarà garantito il pacco gara ai primi 350 iscritti.

 

Valorizzare il territorio attraverso lo sport

Il fitwalking è un’attività capace di incentivare la pratica sportiva e valorizzare il territorio: proprio per questo l’iniziativa vede il supporto come main partner del Gruppo Iren -  da oltre un secolo presente nella valle con i propri impianti idroelettrici -  e a fianco del Parco del Gran Paradiso e della valle Orco con un impegno che si fonda su obiettivi condivisi come il rispetto per la natura, la tutela del paesaggio e la valorizzazione delle risorse ambientali.

L’iconico lago di Ceresole, le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone, dimostrano come un’attenta programmazione industriale dei primi anni del ‘900 e un forte rispetto per le risorse naturali possano produrre felici risultati, coniugando produzione di energia da fonti rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente.   

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.
Energia

K.EY Energy 2024

Il Gruppo Iren sarà presente dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 a K.EY Energy con uno stand dedicato e un palinsesto di incontri per parlare di soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Green

Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro

Tre eventi inediti si terranno nel Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia, ecco gli appuntamenti.
Energia

Passaggio al mercato libero, la campagna di Iren Luce, Gas & Servizi

Scegliere secondo i propri bisogni e farlo con consapevolezza è l’obiettivo che muove l’iniziativa.
Innovazione

Iren Smart Solutions illumina il domani sostenibile: efficiente riqualificazione energetica per le palestre reggiane

L’operazione migliorerà l'efficienza energetica delle strutture e alleggerirà i costi energetici per le società sportive attive sul territorio.
Innovazione

Iren Green Generation realizza un nuovo parco fotovoltaico a Tuscania: un altro passo verso la sostenibilità energetica

Il parco fotovoltaico, esteso su oltre 22 ettari di territorio, garantisce una produzione di energia rinnovabile di 28 GWh/anno.