Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

1 settembre 2023

Una giornata all’insegna dello sport, del benessere e del divertimento per tutti: per il secondo anno consecutivo torna l’Iren Fitwalking Day, in programma il 10 settembre a Ceresole Reale. L’occasione perfetta per coniugare sport e rispetto per la natura, valore fondamentale per il Gruppo Iren.

 

Il programma dell’iniziativa e come partecipare

 

Con MAP Italia, Iren porta in valle Orco il Fitwalking. Si tratta di una tecnica di cammino ideata in Italia dai campioni dello sport Giorgio e Maurizio Damilano, organizzando una camminata non competitiva lungo le sponde del Lago di Ceresole.

Il percorso, infatti, sviluppandosi lungo il “Giro del Lago” permette in pochi chilometri di scoprire i molteplici ambienti che si susseguono attorno allo specchio d’acqua.

 

fitwalking

Il circuito è lungo 7,5 km, non presenta particolari difficoltà ed è ideale per fitwalkers, amanti del cammino sportivo, famiglie e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 settembre, a partire dalle 9:30, con ritrovo presso l’area verde dell’ufficio turistico di Ceresole Reale. L’inizio dell’evento è previsto alle 10:30: per le adesioni basta mandare una mail a info@irenfitwalkingday.it, o inviare un messaggio whatsapp al numero 0175/248132. La partecipazione è gratuita e sarà garantito il pacco gara ai primi 350 iscritti.

 

Valorizzare il territorio attraverso lo sport

Il fitwalking è un’attività capace di incentivare la pratica sportiva e valorizzare il territorio: proprio per questo l’iniziativa vede il supporto come main partner del Gruppo Iren -  da oltre un secolo presente nella valle con i propri impianti idroelettrici -  e a fianco del Parco del Gran Paradiso e della valle Orco con un impegno che si fonda su obiettivi condivisi come il rispetto per la natura, la tutela del paesaggio e la valorizzazione delle risorse ambientali.

L’iconico lago di Ceresole, le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone, dimostrano come un’attenta programmazione industriale dei primi anni del ‘900 e un forte rispetto per le risorse naturali possano produrre felici risultati, coniugando produzione di energia da fonti rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente.   

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.