Anticipare i temi destinati a entrare nel dibattito ambientale del futuro, portandoli oggi sul grande schermo. Con questo obiettivo il Festival CinemAmbiente 2023 inaugura la sua partenza nella data-simbolo del 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Con la campagna #BeatPlasticPollution, la giornata mondiale dedicata alla tutela ambientale riporta l’attenzione su una delle più pericolose minacce incombenti sul Pianeta: l’inquinamento da plastica.
CinemaAmbiente, importante riferimento nelle manifestazioni ambientali nazionali, rimarca il focus della Giornata mondiale attraverso la sua programmazione, con documentari e cortometraggi di alto livello artistico e divulgativo capaci di raccontare lo stato di salute del nostro pianeta. Il cinema è uno degli strumenti privilegiati per incoraggiare una riflessione più profonda sul rapporto fra uomo e natura, con la sua intrinseca prerogativa di emozionare e informare: per questo, le proiezioni saranno accompagnate da numerosi incontri, premiazioni ed eventi speciali che traducono le varie collaborazioni e partnership in una progettualità condivisa.
Anche quest’anno, il Gruppo Iren è main sponsor del festival torinese e, nell’ambito dell’ormai storica partnership con la manifestazione, l’azienda promuove il Premio del Pubblico Iren, il cui vincitore viene nominato grazie al voto degli spettatori fra i film in gara nella sezione Concorso Documentari: un segno tangibile dell’impegno dell’azienda nei confronti del festival cinematografico che si è distinto per la capacità di mettere al centro i temi ambientali, sempre più centrali nel dibattito pubblico così come nelle strategie del Gruppo.