Green

Gestione rifiuti a Parma e Piacenza: Atersir affida a Iren la concessione

1 febbraio 2023

Assegnata a Iren Ambiente la gestione dei rifiuti nei territori di Parma e Piacenza: questo l’esito delle due gare pubbliche indette da ATERSIR - Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti che affidano alla business unit del Gruppo Iren la gestione dei servizi ambientali nei due territori per i prossimi 15 anni. 

 

Consolidare le elevate percentuali di recupero e di riciclo raggiunte nel territorio emiliano, con un rinnovato impegno, è l’obiettivo che ha indirizzato la stipula dei contratti per l’affidamento in concessione del servizio pubblico per la gestione dei rifiuti nei bacini territoriali di Parma e di Piacenza.

 

L’affidamento complessivo delle due concessioni riguarda in totale 89 comuni:
 

  • 43 nel bacino territoriale di Parma per un totale di oltre 425.000 abitanti serviti
  • 46 in quello di Piacenza per circa 286.000 abitanti serviti.
     

Una sfida ambiziosa vinta in seguito all’aggiudicazione della gara europea che ha avuto ATERSIR come stazione appaltante, del valore a base d’asta di 1,3 miliardi di euro: i ribassi sulla base di gara presentati dalla società del Gruppo Iren permetteranno ai comuni un risparmio di quasi 60 milioni di euro nei quindici anni.

 

L’impegno di Iren nel territorio emiliano

I servizi garantiti da Iren Ambiente hanno raccolto già ottimi risultati negli anni passati: il territorio di Parma ha potuto raggiungere una percentuale di raccolta differenziata dell’80% mentre il territorio di Piacenza del 72%. Si tratta di valori molto superiori alla media nazionale pari al 63%.

 

Forti dei risultati raggiunti, Iren Ambiente investirà 120 milioni di euro nei 15 anni di durata della concessione per migliorare la qualità del servizio attraverso l’ingresso di nuovi mezzi, anche elettrici, per la raccolta, l’estensione del porta a porta a tutte le frazioni di rifiuto e l’implementazione della tariffazione puntuale.

 

 

 

I nuovi obiettivi

Fare sempre meglio e garantire la qualità del servizio per i cittadini: la rinnovata fiducia per Iren Ambiente è un traguardo e un punto di partenza per altri risultati.

 

"Siamo soddisfatti dell'esito delle gare e dell’avvenuta stipula dei contratti" sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren Gianni Vittorio Armani "che testimoniano la bontà progettuale dell'offerta di Iren verso il territorio emiliano. Partiamo già da una posizione di eccellenza per le elevate percentuali di recupero e di riciclo raggiunte: con un rinnovato impegno incrementeremo ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, estenderemo la tariffazione puntuale, incentiveremo la riduzione della produzione dei rifiuti, e il recupero di energia e materia."

 

Potrebbe interessarti

Acqua

The Ocean Race, Iren con il Team Genova e Genova The Grand Finale partecipa alla storica regata che attraversa gli oceani e li tutela

Dalla partnership tra The Austrian Ocean Racing e alcune importanti realtà italiane tra cui Iren nasce il “Team Genova”, l’equipaggio protagonista dell’avventurosa regata.
Green

"La differenziata fatta male genera mostri" la nuova campagna Iren per le buone pratiche di riciclo

L’obiettivo è educare i cittadini ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, facilitandone il corretto smaltimento.
Green

Api in salute, miele sano e aria pulita: gli alveari installati dal Gruppo Iren portano i primi buoni risultati

Gli impianti e i siti produttivi possono essere luoghi sicuri per le api: l’esito della sperimentazione avviata da Iren.
Green

Il valore del capitale umano, le nuove assunzioni di Iren nel 2022 e gli obiettivi 2030

Nel 2022 il Gruppo Iren ha assunto 1.291 nuovi persone, delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni: ecco quali sono i prossimi obiettivi per il 2030.
Green

Uguaglianza di genere nelle aziende, Iren nel Gender-Equality Index 2023 di Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Iren è stato inserito nell’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende.