Green

Gestione rifiuti a Parma e Piacenza: Atersir affida a Iren la concessione

1 febbraio 2023

Assegnata a Iren Ambiente la gestione dei rifiuti nei territori di Parma e Piacenza: questo l’esito delle due gare pubbliche indette da ATERSIR - Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti che affidano alla business unit del Gruppo Iren la gestione dei servizi ambientali nei due territori per i prossimi 15 anni. 

 

Consolidare le elevate percentuali di recupero e di riciclo raggiunte nel territorio emiliano, con un rinnovato impegno, è l’obiettivo che ha indirizzato la stipula dei contratti per l’affidamento in concessione del servizio pubblico per la gestione dei rifiuti nei bacini territoriali di Parma e di Piacenza.

 

L’affidamento complessivo delle due concessioni riguarda in totale 89 comuni:
 

  • 43 nel bacino territoriale di Parma per un totale di oltre 425.000 abitanti serviti
  • 46 in quello di Piacenza per circa 286.000 abitanti serviti.
     

Una sfida ambiziosa vinta in seguito all’aggiudicazione della gara europea che ha avuto ATERSIR come stazione appaltante, del valore a base d’asta di 1,3 miliardi di euro: i ribassi sulla base di gara presentati dalla società del Gruppo Iren permetteranno ai comuni un risparmio di quasi 60 milioni di euro nei quindici anni.

 

L’impegno di Iren nel territorio emiliano

I servizi garantiti da Iren Ambiente hanno raccolto già ottimi risultati negli anni passati: il territorio di Parma ha potuto raggiungere una percentuale di raccolta differenziata dell’80% mentre il territorio di Piacenza del 72%. Si tratta di valori molto superiori alla media nazionale pari al 63%.

 

Forti dei risultati raggiunti, Iren Ambiente investirà 120 milioni di euro nei 15 anni di durata della concessione per migliorare la qualità del servizio attraverso l’ingresso di nuovi mezzi, anche elettrici, per la raccolta, l’estensione del porta a porta a tutte le frazioni di rifiuto e l’implementazione della tariffazione puntuale.

 

 

 

tecnico Iren al PAI di Parma

I nuovi obiettivi

Fare sempre meglio e garantire la qualità del servizio per i cittadini: la rinnovata fiducia per Iren Ambiente è un traguardo e un punto di partenza per altri risultati.

 

"Siamo soddisfatti dell'esito delle gare e dell’avvenuta stipula dei contratti" sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren Gianni Vittorio Armani "che testimoniano la bontà progettuale dell'offerta di Iren verso il territorio emiliano. Partiamo già da una posizione di eccellenza per le elevate percentuali di recupero e di riciclo raggiunte: con un rinnovato impegno incrementeremo ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, estenderemo la tariffazione puntuale, incentiveremo la riduzione della produzione dei rifiuti, e il recupero di energia e materia."

 

Potrebbe interessarti

Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Innovazione
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia
La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro
L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.