Innovazione

Le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale: Iren con HumanAlze, Master Interuniversitario di II livello.

3 gennaio 2023

Sapere scientifico-tecnologico e pensiero umanistico per trovare soluzioni e risposte alle complesse sfide del futuro: con questo obiettivo Iren è partner del Master HumanAlze in integrazione delle competenze digitali e discipline umanistiche-sociali.

 

L’obiettivo del Master è quindi quello di orientare la specializzazione dei laureati in discipline umanistiche verso settori tecnico-scientifici in cui l’applicazione di competenze digitali e legate all’intelligenza artificiale richiede una forte matrice di competenze derivanti dalle scienze umane e sociali.

 

 

Come si struttura il master e a chi si rivolge

Il Master è concepito come attività di formazione continua destinata a persone con laurea magistrale in materie umanistiche e mira a formare figure professionali ibride

 

I nuovi profili potranno operare in diversi ambiti, inserendosi con successo in molteplici realtà aziendali, dove saranno in grado di supportare gli staff tecnici grazie alla propria formazione che integrerà saperi provenienti sia dalle scienze umanistiche sia da quelle tecniche.

 

Le figure professionali formate saranno quindi in grado di cogliere le opportunità messe a disposizione dall’attuale evoluzione tecnologica, mantenendo però sempre un approccio umanistico.

 

 

Quali sono le materie di studio

Il Master adotta un approccio interdisciplinare con una struttura modulare che consentirà da un lato l’apprendimento di conoscenze di base sulle varie tecnologie abilitanti l’innovazione digitale in molteplici ambiti di applicazione (in particolare quelle relative all’intelligenza artificiale), e dall’altro lo sviluppo delle hard e soft skill necessarie per acquisire i comportamenti chiave attesi, in modo da creare figure in grado di colloquiare con specialisti tecnici e comprendere le problematiche in gioco intervenendo sulle scelte progettuali e strategiche aziendali. 

 

Role Model, esperte ed esperti del mondo STEM e AI e professioniste e professionisti delle imprese interverranno a supporto della docenza universitaria con business case e attività laboratoriali a completamento della formazione didattica in aula.

 

 

Il Master è organizzato dal Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, per iniziativa dell’Associazione di aziende, organizzazioni e persone STEM by Women ed è destinato a un numero massimo di 30 partecipanti. Per partecipare è necessario inoltrare la propria domanda di ammissione ad apply@polito, il servizio di iscrizioni online del Politecnico di Torino, entro e non oltre le ore 14:00 del 12 gennaio 2023.

 

Programma del Master

Programma del Master

Scaricamento

 

 

Le Aziende sostenitrici – tra cui il Gruppo Iren – metteranno a disposizione 18 borse di studio/agevolazioni del valore di 1.000 euro ciascuna, da assegnarsi in base ai dati ISEE e ai criteri definiti dall’associazione STEM by Women, allo scopo di promuovere gli studi STEM.

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.