Energia

Gestione spesa energetica, Iren implementa la fatturazione mensile delle bollette

19 dicembre 2022

Aiutare i consumatori a gestire più agevolmente le proprie spese energetiche, attraverso bollette riferite a un solo mese di consumo: con questo obiettivo Iren Mercato, per i prossimi mesi invernali, conferma la fatturazione mensile - e non bimestrale - per i clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità.

 

Gli utenti interessati riceveranno le fatture con l'addebito dei consumi sostenuti in un mese, anziché in due: una novità resa possibile grazie ad alcune recenti delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che Iren ha deciso di accogliere per facilitare la gestione delle spese energetiche e agevolare i clienti. Ecco quali sono i vantaggi della nuova misura.

 

Come funziona la fatturazione mensile

La nuova modalità di fatturazione mensile implementata da Iren Mercato permette ai clienti di avere maggior consapevolezza dei propri consumi e ridurre gli sprechi: riferendosi a un solo mese di consumo, infatti, consente di avere maggiore visibilità sulla propria spesa energetica e calibrarla di conseguenza.

Un beneficio che permette di distribuire i propri costi annui su 12 mesi anziché su 6 bimestri, con un effetto di diluizione della spesa significativo in questo periodo di crisi energetica.

 

Nella nuova fatturazione mensile nulla varierà riguardo le condizioni economiche applicate, cambierà soltanto la frequenza con cui nei prossimi mesi verrà inviata la bolletta.

 

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile contattare il Numero Verde gratuito indicato in bolletta, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

 

 

 

app IrenYou

Come gestire più facilmente la bolletta

Oltre a modalità di fatturazione più agevoli, attraverso l’app IrenYou è possibile attivare la domiciliazione dei pagamenti e monitorare i propri consumi.

 

 

L’applicazione è dedicata a tutti i clienti delle società del Gruppo Iren operanti sul territorio italiano, che hanno così la possibilità di ricevere assistenza direttamente da smartphone, richiedere la dematerializzazione delle bollette, aggiornare le modalità di pagamento, modificare l’indirizzo di recapito, inviare richieste e caricare documenti. Sempre tramite app sarà più semplice verificare la nuova fatturazione mensile e testarne i vantaggi nella gestione della spesa energetica.

Potrebbe interessarti

Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.