Green

Puliamo il Mondo 2025 a Cadimare: una giornata all’insegna della sostenibilità

6 ottobre 2025

Anche quest’anno, la Pro Loco di Cadimare, insieme ad Acam Ambiente e Legambiente La Spezia, ha confermato il proprio impegno a favore dell’ambiente e del territorio, organizzando con grande entusiasmo l’edizione 2025 di “Puliamo il Mondo”.

 

Questa campagna – promossa a livello nazionale da Legambiente – è la versione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo.

 

Ogni anno, migliaia di persone si danno appuntamento per pulire spazi pubblici e naturali dai rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sull'importanza della cura dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti.

 

A Cadimare adulti e bambini hanno lavorato insieme per ripulire le aree pubbliche, vivendo una mattinata all’insegna della collaborazione, del rispetto e del senso civico. Un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva, dove il fare concreto si è unito a un messaggio educativo forte e condiviso.

Il contributo educativo

di Eduiren alla giornata

Presente anche Eduiren, che attraverso alcuni laboratori ha coinvolto i più piccoli con giochi e attività educative, rendendo il momento di pulizia un’occasione di apprendimento e divertimento.

 

Puliamo il Mondo 2025 a Cadimare si è rivelata ancora una volta un’occasione preziosa per promuovere comportamenti virtuosi e rafforzare i valori della sostenibilità, responsabilità e rispetto del bene comune.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.