Green

20 maggio 2025

Non lasciare tracce!

La nuova campagna di comunicazione di Acam Ambiente

 

Acam Ambiente, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale della Spezia, lancia una nuova iniziativa per affrontare il problema delle deiezioni canine abbandonate in città. Con il claim "Non lasciare tracce!": la campagna mira a ricordare a tutti i proprietari di cani l’importanza di raccogliere sempre gli escrementi del proprio animale, contribuendo così a mantenere la città pulita e vivibile.

 

La campagna, che parte in questi giorni, si avvale di un visual creativo in stile fumetto per spiegare in modo chiaro e coinvolgente come smaltire correttamente le deiezioni canine con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di un comportamento civico responsabile.

 

Oltre alla tradizionale affissione di manifesti, la campagna sarà visibile anche sui canali social di Acam Ambiente e del Comune della Spezia, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

 

 

Secondo l’Amministrazione Comunale, il rispetto delle norme – tra cui l’obbligo di raccogliere le deiezioni, valido in tutte le aree pubbliche, inclusi parchi e giardini – è fondamentale per tutelare la salute pubblica e garantire una convivenza civile. Il mancato rispetto può comportare una sanzione fino a 200 euro. Ma al di là dell’aspetto sanzionatorio, la campagna vuole sottolineare il valore della responsabilità condivisa, promuovendo piccoli gesti quotidiani che migliorano il benessere collettivo e la qualità della vita urbana.

 

Per Acam Ambiente, le deiezioni canine rappresentano una problematica rilevante, sia dal punto di vista igienico che del decoro cittadino. L’azienda sottolinea l’importanza di accompagnare la gestione dei servizi ambientali con azioni di educazione civica, come questa campagna, con l’obiettivo di rendere la città più pulita, ordinata e vivibile per tutti.

 

La Spezia punta così a rafforzare il senso civico e il rispetto dell’ambiente urbano, coinvolgendo direttamente i cittadini in un’azione concreta di cura e responsabilità.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Giornate FAI di Primavera: al TRM di Torino oltre 1100 visitatori per scoprire come si ricava energia dai rifiuti
Grande partecipazione al termovalorizzatore TRM di Torino aperto in nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera. Un’occasione per scoprire da vicino il destino dei rifiuti indifferenziati che diventano energia in modo ambientalmente sostenibile.
Green
La Spezia, al depuratore di Camisano nasce la “fabbrica di acqua pulita”
Alla Spezia il depuratore di Camisano diventa uno spazio educativo: “La fabbrica di acqua pulita” racconta il ciclo idrico tra scienza, scuola e sostenibilità.
Green
Top Utility: Iren vince il premio Ricerca & Innovazione VPS
Iren premiata al Top Utility 2026 per Ricerca & Innovazione: un riconoscimento che valorizza open innovation, sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture nei servizi pubblici.
Energia
Economia circolare ed efficienza energetica, dalla BEI 225 milioni di euro per i progetti del Gruppo Iren
La BEI finanzia il Gruppo Iren con 225 milioni di euro per sostenere progetti di economia circolare ed efficienza energetica tra il 2025 e il 2028.
Energia
Iren rafforza l’approvvigionamento da rinnovabili: firmati due accordi PPA decennali con Statkraft e Alpiq
Iren firma due accordi PPA decennali con Statkraft e Alpiq per la fornitura di energia eolica, rafforzando la propria strategia di approvvigionamento da fonti rinnovabili e il percorso di decarbonizzazione del mix energetico.
Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.